Jan80

Membro Senior
Professionista
Per prima cosa verifica se se ne fa menzione nel tuo atto d'acquisto o nei precedenti, poi non vi è molto da aggiungere dato che suppongo che non vi siano impianti comuni che lo attraversi o (forse antenna TV?). Il fatto che non sia accatastato è normale dato che vi si può accedere per la sola manutenzione tramite una botola. Ultimissima verifica che farei è sul come viene definito nel titolo edilizio in Comune: se non vi è la pianta e in sezione non vi è scritto nulla direi che non ci sono più dubbi su quale sia la proprietà.
 
U

Utente Cancellato 78714

Ospite
Cioe'? Mia? C'è solo l'antenna, che però è sul tetto, i cavi passano tra regole e listelli e si infilano in soletta al limite della parete, è alimentata solo dalla mia corrente ma serve tramite un cavo anche la vicina di sotto (sì , lei usa l'antenna alimentata con la mia corrente! , questa casa era singola poi nel 2003 venne divisa).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Verificherei quindi cosa indicano i precedenti edilizi in comune e soprattutto i rogiti, se non vi è scritto nulla per me é di tua proprietà. Comunque quando avrai raccolto tutte queste informazioni puoi andare a chiedere al notaio che già ti aveva rassicurato su questo se è effettivamente tutto in ordine o meno..... Poi dovrai verificare con un tecnico se vi sia la possibilità o meno della sua trasformazione.
 
U

Utente Cancellato 78714

Ospite
Ok ti ringrazio, sì dagli atti in comune non risulta nulla, c'è un disegno della casa vista frontale e laterale e la pianta è solo la pianta con le altezze interne del mio appartamento (2,70) senza botola, altro non c'è. Farò una chiamata al notaio.
Grazie ancora.
Fabio
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Verificherei quindi cosa indicano i precedenti edilizi in comune e soprattutto i rogiti, se non vi è scritto nulla per me é di tua proprietà. Comunque quando avrai raccolto tutte queste informazioni puoi andare a chiedere al notaio che già ti aveva rassicurato su questo se è effettivamente tutto in ordine o meno..... Poi dovrai verificare con un tecnico se vi sia la possibilità o meno della sua trasformazione.
Sì, in teoria dovrebbe verificare appunto entrambi i rogiti...
Di norma x poter essere recuperato a fini abitativi deve già essere accatastato, devi guardare nella relativa legge regionale se rientri nei parametri o ancor meglio affidarti a un tecnico di tua fiducia.
Perchè? Io starei facendo un recupero di sottotetti per una parte che era proprio chiusa, tra un tramezzo e una parete del fabbricato, mai accatastata. Al Comune mi hanno detto che si può fare tranquillamente, ma forse sfugge qualcosa sia a me che a loro...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende dalle condizioni imposte dalla legge regionale: in molte regioni comprese Emilia Romagna e Lombardia il sottotetto deve essere già accatastato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto