Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Premessa.
Ho un immobile che risale al 1800 che da tempo uso come seconda casa / casa vacanze ed è accatastato come A4.
Con regolare scia rilasciata per rifacimento coperto e modifiche interne, sto ristrutturando una porzione d'immobile che è strutturato su vari livelli.
La ristrutturazione interessa una superfice di circa 30 mq a piano consiste nel rifacimento del coperto, due solai cercando di mantenere i travetti dell'epoca ed in ogni piano è previsto un piccolo bagno.
Nel progetto il sottotetto che ha una altezza media di 2,40m ( minimo per abitarlo, 3,10m parte più alta e 170 alle pareti. ) a detta dei geometri che mi seguono, oltre ad una marea di altre figure professionali, posso abitarlo farci ciò che voglio... ma non usarlo come camera da letto.
Domanda, e mi rivolgo ai vari tecnici del forum, alla fine dei lavori l'immobile risulterà (spero) ancora A4 e nella scheda catastale dell'ultimo piano come destinazione sottotetto cosa mi vieta di metterci un letto invece di un divano?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Domanda, e mi rivolgo ai vari tecnici del forum, alla fine dei lavori l'immobile risulterà (spero) ancora A4 e nella scheda catastale dell'ultimo piano come destinazione sottotetto cosa mi vieta di metterci un letto invece di un divano?
Da quello che hai scritto sembrerebbe che dici:
> siccome l'abitazione è in A/4, anche il sottotetto sarà in A/4.
Presumo che valutando le previsioni dello strumento edilizio e urbanistico, il sottotetto non abbia i requisiti per una variazione d'uso altrimenti l'avresti fatto.
Anche in considerazione di incremento volumetrico che si creerebbe.
Quindi, spiacente ma non è cosi, il sottotetto va in C/2 Magazzini e locali di Deposito
Se poi lo inserirai in A/4 è una forzatura, e credo che tu ne sia consapevole.

Poi, alla domanda:
cosa mi vieta di metterci un letto invece di un divano?
nulla te lo vieta, lo potrai usare come preferisci ma con l'ovvia consapevolezza che hai.

domanda > vi è una scala interna che collega il sottotetto con i sottostanti ambienti ?
 
Ultima modifica:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto
Grazie per il parere.
<<Presumo che valutando le previsioni dello strumento edilizio e urbanistico, il sottotetto non abbia i requisiti per una variazione d'uso altrimenti l'avresti fatto.>>
Ad oggi se non cambiano i regolamenti è come hai scritto.
Si vi è una scala interna che collega i sottostanti ambienti, prevista in Scia.
Tutto l'immobile da rurare è passato nel 1981 a civile abitazione in A4, compreso l'attuale sottotetto oggetto dell'intervento più pesante rifacimento coperto inserimento di due finestre tipo velux, rifacimento solaio e costruzione bagno.
Se all'epoca, 40 anni fà che c'era più margine, avessi fatto fare la scheda catastale come camera ora non sarei qui a scrivere...:innocente:
Terminati i lavori i geometri sistemeranno le schede catastali inserendo i bagni e la nuova scala,ma non mi hanno accennato ad un diverso accatastamento, anzi, se non ho inteso male dovrebbe restare tutto come ora in A4.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
il sottotetto non abbia i requisiti per una variazione d'uso altrimenti l'avresti fatto
Da quello che ho capito è invece proprio quello che ha fatto, ha recuperato a fini abitativi il sottotetto, credo collegandolo all'immobile a/4 sottostante.
I requisiti sono un'altezza meda di 2,40 ml dal colmo al minimo di 1,80 ml (da 1,80 a 1,70 non conta e non si computa). La camera da letto ti è stata vietata perché il locale non arriva a 9 mq?

Per quanto riguarda il catasto non sono un esperto, ma spesso se si ristruttura anche senza aumento di volume/superficie i vecchi a/4 passano almeno in A/3.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jan80
Tutti gli ambienti hanno una superfice calpestabile di 30mq, vanno tolti i circa 4mq del bagnetto ed un poco meno per la scaletta interna di collegamento.
Pensa che per mantenere i 2,40 medi e poter fare il pavimento, abbasso il solaio di circa 10cm avendo altezza adeguata al piano inferiore
A detta dei geometri che mi seguono può essere che cambi qualche normativa verso la fine dell'anno allora si potrebbe riguardare la cosa, ma non ci conto molto.
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da un punto di vista urbanistico non mi pare ci siano ostacoli, a meno che il RUE di Bologna non consenta tale recupero in quella zona, magari perché all'interno del centro storico.

A mio avviso fai bene a portarti avanti, ristrutturando anche in maniera pesante l'immobile in modo da renderlo già adeguato per una sua futura abitabilità.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quello che ho capito è invece proprio quello che ha fatto, ha recuperato a fini abitativi il sottotetto, credo collegandolo all'immobile a/4 sottostante.
I requisiti sono un'altezza meda di 2,40 ml dal colmo al minimo di 1,80 ml (
Posso essere d'accordo sul collegare il sottotetto con il sottostante ambiente, considerato che evidenzia che vi è o è stata posta in essere una scali interna.
Per il resto non conosco l'ambito urbanistico di BO, ne l'eventuale legge regionale applicabile.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si vi è una scala interna che collega i sottostanti ambienti, prevista in Scia.
questo ti consente di indicare in 1 sola scheda catastale (insieme) l'immobile abitazione e sottotetto.......ma questo non significa che anche il sottotetto sia in A/4 in quanto sullo stesso sarà riportata in evidenza la scritta "Sottotetto" con le relative altezze.

Ma penso che questo ti sia stato già evidenziato dalla "marea " di tecnici che ti segue.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto
infatti ho fatto notare ai geometri che seguono l'urbanistica che la dicitura "sottotetto" per quell'area il cui recupero è un costo interessante mi stà stretta ... ho fatto pure notare che i dirimpettai in altra porzione di sottotetto ma dello stesso immobile... è accatastato come A3 e la scheda riporta la dicitura "camera".
Mi hanno risposto che è stato fatto in altri tempi... ora non è possibile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto