stefano77

Nuovo Iscritto
Cari amici di Immobilio,

vorrei porVi un quesito e cioè dovrei capire se ed a che prezzo acquistare un immobile ubicato in Torino zona Facoltà di Economia e Commercio (c.so Unione Sovietica) composto da un 5° piano di 70mq commerciali e da un sottotetto senza certificato di abitabilità (e che mai potrà ottenerlo visto che l'altezza minima + l'altezza massima/2 è meno di 2,40mt ed anche la superficie aeroilluminante non arriva ad 1/8 del totale della superficie complessiva del sottotetto anche se ci sono due velux ed una finestra nel bagno) pari a 55mq.
Innanzitutto vorrei capire se il prezzo richiesto dal venditore pari a 3000€ al mq per il 5°piano e 1500€ al mq per il sottotetto sono congrui poichè per esempio sul sito dell'Agenzia del Territorio ho visto che il prezzo al mq in zona Santa Rita/Mirafiori va da 1800 a 2550€ al mq ovviamente dipenderà dalle condizioni e dall'anno dello stabile.Quello che vorrei acquistare è del 2001 ben rifinito con ascensore ed all'interno sia nel 5°piano che nel sottotetto c'è il palchetto ovunque tranne che nei bagni, doppi vetri, antifurto, aria condizionata e riscaldamento ovunque dunque magari questo potrebbe far lievitare il prezzo(quello specificato prima dell'Agenzia del Territorio tra l'altro era relativo al 1°semestre 2010 ultimo aggiornamento fornito).Oltre dunque a capire se 3000€/mq sono adeguati x il 5°piano vorrei capire se un sottotetto non abitabile (55mq) composto da camera da letto, studio, bagno e lavanderia (collegato da scala in legno al 5°piano) e con riscaldamento possa effettivamente valere il 50% del valore del 5°piano che invece ha l'abitabilità!!!O magari come ho letto su alcuni siti vale solo il 20 o 30%???Anche perchè un domani dovessi vendere non vorrei poi rimetterci un sacco di soldi.Passando poi ad un aspetto piu' prettamente legale cosa rischio in caso di controllo o ispezione di un vigile che dovrà concedermi la residenza?Premesso che le leggi variano da comune a comune in quello di Torino è consentito avere in un sottotetto privo di certificato di abitabilità una camera da letto, una cabina armadio ed un bagno con vasca, lavandino, WC e lavanderia oltre che uno studio con TV e divano(studio e camera da letto sono un unico open-space)?Quali sanzioni pecuniarie e penali si rischiano?Ed è possibile fare qualcosa per evitarle?Ed in caso dovessi affittare l'immobile ovviamente potrei prendere l'affitto solo sul 5°piano pari a 70mq x essere in regola vero?RingraziandoVi per la cortese attenzione concessami e per la gentilezza Vi auguro una buona giornata.Stefano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto