marcanto

Membro Senior
Professionista
è accatastato come A3 e la scheda riporta la dicitura "camera".
Mi hanno risposto che è stato fatto in altri tempi... ora non è possibile...
tu già sai e non serve ricordarlo che il catasto non è quello che fa testo.
è evidente che da un punto di vista edilizio e urbanistico, ma forse anche per i requisiti, il cambio di destinazione non è possibile
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dopo una ristrutturazione del genere difficile rimanga A4, probabilmente andrà a finire in A3 o A2,
anche se il geometra proporrà l'accatastamento A4, prima o poi il catasto farà l'adeguamento d'ufficio
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jan80
Dovevo rifare il coperto per vari problemi, la scia parla di sostituzione coperto e lavori interni. Se chiedevo il recupero del sottotetto come camera da letto non l'avrebbero concessa. In poche parole ho un sottotetto abitabile ma non "dormibile":risata:
Da quello che mi dicono ad oggi non posso cambiare la destinazione d'uso del sottotetto, e devo ringraziare l'ufficio tecnico comunale che mi concede di farci un bagno montare i lucernai per migliorare la luminosità con la "giustificazione" dell'accesso alla fune anticaduta ed una scaletta interna per collegarmi al piano sottostante senza dover usufruire della scala "nobile" in comune con altri.
Non sono in un centro storico ma sulle colline di Bologna.
@cafelab
concordo che il geometra proporrà l'attuale accatastamento in A4 ma quasi certamente il catasto farà l'adeguamento.
@marcanto
ho proposto di scrivere mansarda, mi hanno risposto che non esiste altra definizione che sottotetto.
Alla fine dei lavori dovrei avere l'abitabilità anche di tutto l'immobile, infatti mi serve il termotecnico per "certificare" l'impianto del metano , l'elettricista per l'impianto elettrico, e non essendo collegato alla pubblica fognatura l'autorizzazione allo scarico... per ora non mi hanno detto che il sottotetto sarà un C2 ....
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ma tanto se non paghi il contributo di costruzione x il comune resta sa!!! Quindi niente camere, soggiorni,....

Il problema più grosso a mio vedere è proprio inerente il contributo di costruzione che, entro settembre, salirà in maniera spropositata in Emilia Romagna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto