kp1

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei porre una questione.
Abito in pieno centro antico della città di Napoli : la classica situzione di fabbricati intersecati uno nell'altro. Nel fare lavori di ristrutturazione al mio appartamento (sarcitura di una lesione) abbiamo praticato un foro nel muro (in tufo) e scoperto dall'altro lato uno spazio. La struttura si presenta con una copertura a volta ed un'altezza di ml. 1,70. Da indagini effettuate questo spazio si trova tra due appartamenti (sottostante e sovrastante) nel fabbricato adiacente al mio. Devo chiarire che l'appartamento sotto casa mia (molto grande) sviluppa per una metà la stessa quadratura del mio, e per l'altra metà la stessa quadratura dello spazio che ho trovato. La questione è : Visto che nessuno può accedere a tale spazio (non esistono accessi ed aperture) posso collegarlo al mio appartamento ?
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio in anticipo.:p
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono proprio curioso di leggere delle risposte al tuo quesito....

A proposito di lesioni...: non so esattamente cosa significhi sarcitura, ma suppongo sia una sorta di consolidamento; per cui, prima di camminare sulla soletta dello spazio misterioso, ( e sotto la sua volta..) sarà il caso di fare qualche verifica.

Quanto all'altezza 1,7 m, la vedo dura ad utilizzarla come abitazione.
 

kp1

Membro Junior
Professionista
...Anche io sono molto curioso, ma .... risposte non ne arrivano!!
La sarcitura è un consolidamento della muratura in tufo (scuci e cuci), per il resto lo spazio "ignoto" si presenta così :
1) Solaio calpestio in legno (perlomeno un secolo d'età) : da rifare, con recupero di 40 cm.;
2) Volta di copertura lesionata in più punti: necessità un intervento di consolidamento con placcaggio in fibre di carbonio.
CHE FARE???
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In attesa di risposte migliori, penso che in questi casi per risalire ad un eventuale evente diritto, sia necessaria una ricostruzione storica delle vicende dell'edificio. Che funzione poteva avere questa specie di soppalco? Le lesioni al soffitto potrebbero interessare il pavimento dell'abitazione sovrastante?

Se quest'intercapedine non è presente nel tuo alloggio, significa che l'altezza del tuo appartamento ha solai non allineati con l'edificio adiacente? I due lotti hanno lo stesso mappale o il tuo e quello dell'edificio vicino differiscono? Se si, vedrei un'anomalia che l'alloggio sottostante il tuo si estenda su due mappali. Però mi pare stiamo parlando di centro superstorico, quindi tutto può essere successo.

Se i mappali sono diversi mi sembrerebbe difficile per te rivendicare una acquisizione.
Che potrebbe essere invece più naturale per i proprietari dell'edificio che insiste sullo stesso mappale: la proprietà dei vani costruiti su un terreno sono dei proprietari del terreno....
 

kp1

Membro Junior
Professionista
Quale funzione potesse avere ancora non mi è chiaro.
Le lesioni alla volta interessano il pavimento dell'abitazione sovrastante.
Per il resto, brevemente la storia è questa : si tratta di due fabbricati adiacenti (il mio e quello di fianco), costruiti a ridosso di una chiesa nata in origine come convento. Nel tempo si sono avute compenetrazioni per crescita dei corpi di fabbrica attraverso "acquisizione del diritto di edificabilità". Vale a dire, abito al terzo piano, ed il piano sovrastante il mio in realtà appartiene al fabbricato adiacente che si è "esteso" sul ns. fabbricato. Tieni presente che questo appartamento copre casa mia + il famoso spazio ignoto + altro (circa 500 mq.) ed ha un lastrico solare di 1200 mq. al centro del quale esce la cupola della chiesa : UN GRAN CASINO!!!
Dal recupero di una visura storica della mia proprietà rilevo un subalterno riportato come unità graffata : non mi resta che un mappale e una visura a tappeto.
Che te ne pare???
Grazie per l'interessamento
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare che da come dici .... potevi trovare un Caravaggio nascosto nello spazio ignoto. Ma anche una crosta di minor pregio potrebbe essere interessante ....

Ma in queste condizioni chi garantisce della stabilità del fabbricato? Nessuno si è mai chiesto di un dislivello di quasi 2 metri?
In ogni modo peccato non siamo cosi vicini: deve essere una situazione interessante. Magari scrostando le pareti ti trovi un affresco del '400. Come a casa Sgarbi/Ariosto a Ferrara.

Se questo spazio ti interessa e pensi di trovarne un utilizzo, trova un geometra sveglio e fallo accatastare a tuo nome. Tra 20 anni ci potrà stare sicuramente l'usucapione.
Chi ti trova una soluzione prima merita un plauso.
 

kp1

Membro Junior
Professionista
... Purtroppo le uniche croste sono quelle che vedi alle pareti (ti allego una foto).
Ho già dato mandato ad un tecnico di verificare e procedere.
Il vero problema sono i lavori di ripristino... guarda un pò..
Grazie DSC06575.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto