brina82

Membro Storico
Professionista
Mai successo, a mia esperienza, che un giudice decretasse in tal senso.
Mai visto.
E ne vedo parecchie.
Confermo pure io.

Quanto indicato in perizia è solo un'idea, o un'ordine di grandezza delle somme che saranno: con perizie vecchie capitano somme reali molto distanti da quanto indicato in perizia.
🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ Non so che dire, io quando mi trovo in queste situazioni, guardo tutti i documenti, dal bando, avviso, perizia, ecc. e la conclusione delle spese sono quasi sempre con le cifre indicate nella perizia, ovviamente aggiustate dal GE.
Aggiustate da NESSUNO.

Figurati se il Giudice entra nel merito. Ognuno ha il proprio compito, e quantificare le somme condominiali spetta al perito punto e basta (interpellando ovviamente l'amm.re); al più potrebbe capitare che il delegato indichi i debiti nel bando, ma copiato paro paro dalla perizia.

Sentite questa. Di recente partecipo ad un'asta la cui perizia riportava la stima dell'immobile diminuita di circa 30k di debiti condominiali, come a dire che l'aggiudicatario avrebbe dovuto sborsare questi 30k.

Errore. Errore perchè magari 30k erano stati accumulati in 10 anni, e al massimo l'aggiudicatario avrebbe pagato gli ultimi 2 anni.

In pratica invece di stimarla 150k, usciva 120k.

Peccato però che il creditore procedente era il condominio, e che non c'erano altri che prendevano somme dal riparto 🤣🤣🤣

Quindi l'aggiudicatario non ha pagato alcuna spesa condominiale, al contrario di quanto indicato nella perizia (sbagliata).

Speravo che agli altri sfuggissero questi piccoli dettagli, e invece no: l'asta l'ho persa :triste:
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
guardo tutti i documenti, dal bando, avviso, perizia, ecc. e la conclusione delle spese sono quasi sempre con le cifre indicate nella perizia
In perizia spesso si riporta il debito totale del proprietario verso il condominio, quasi mai si indicano solo gli ultimi due anni di esercizio (che poi potrebbero non essere gli stessi che pagherà l'acquirente, perché con i tempi dell'aggiudicazione anche gli esercizi passano).
quantificare le somme condominiali spetta al perito punto e basta
Nelle perizie che ho visto io, quasi mai. Ci sono le spese annue di gestione (spesso, talvolta nemmeno quelle). Chi legge la perizia deve farsi un budget di quanto dovrà sborsare.

In ogni caso, alla facciaccia della professionalità di certi soggetti, nelle perizie ho visto strafalcioni epici, dal confondere il nord col sud, fino a errori di calcolo che nemmeno alle elementari.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Anche io le vedo fatte così:
In perizia spesso si riporta il debito totale del proprietario verso il condominio
Diciamo che non ha tanto senso andare a fare i conti al centesimo tanto sono sbagliati al 100%, poichè quelle somme indicate MAI corrisponderanno a quanto poi effettivamente l'aggiudicatario andrà andare a pagare. Indicare la spesa annuale sarebbe necessario, e magari ti dà più un'idea su quanto poi ci si aspetterà di pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto