Il notaio non fa verifiche in tal senso; generalmente si limita a chiedere la liberatoria dell’amministratore.
Comunque il fatto che ti venga permesso di visionare in anticipo verbali e riparto spese mi sembra un buon segnale di assenza di problematiche.
Ti ringrazio per la precisazione, ero convinto che su richiesta potesse effettuare anche queste verifiche.

Per quanto riguarda i verbali, sì in questo senso, sono ottimista

Buonasera a tutti, torno su questo post per chiedere un parere riguardo alla situazione che si è andata a creare, sempre in relazione all’immobile che vorrei acquistare.

Volendo procedere a formalizzare il contratto preliminare per l’acquisto, ho notato che da parte dell’agenzia ci sono continui rinvii, silenzi e assenza di spiegazioni a riguardo.

Finora tutto era andato per il meglio ma adesso mi trovo in un punto di stallo che fatico a comprendere.

Chiedo un parere a chi ne sa più di me: cosa può essere successo?

Quello che mi rende perplesso è la totale assenza di spiegazioni

Buongiorno a tutti, torno su questo post per chiedere un parere riguardo alla situazione che si è andata a creare, sempre in relazione all’immobile che vorrei acquistare.

Volendo procedere a formalizzare il contratto preliminare per l’acquisto, ho notato che da parte dell’agenzia ci sono continui rinvii, silenzi e assenza di spiegazioni a riguardo.

Finora tutto era andato per il meglio ma adesso mi trovo in un punto di stallo che fatico a comprendere.

Chiedo un parere a chi ne sa più di me: cosa può essere successo?

Quello che mi rende perplesso è la totale assenza da parte dell’AI, quasi sempre irreperibile.

Come mi consigliate di procedere se non dovessi più essere contattato? Lasciare perdere l’immobile e cercare altrove?

l’amministratore, il quale si è reso disponibile a farmi prendere visione dei verbali delle assemblee passate e le spese.
Mi domando a che titolo, visto che si parla tanto di privacy e alcuni amministratori non consegnano la documentazione neanche a noi agenti immobiliari, se non su esplicita richiesta del proprietario.
Quello che mi rende perplesso è la totale assenza da parte dell’AI, quasi sempre irreperibile.
Hai provato ad andare direttamente in agenzia? Se l’immobile ti interessa vai direttamente in agenzia.

Sì questo l’ho già controllato e risulta tutto a norma, fortunatamente.
E come hai fatto a fare i controlli? Ti hanno dato i dati catastali? Qualcuno ha fatto un accesso agli atti? Che controlli hai fatto?
Fare tutto questo senza avere neanche preso un appuntamento per fare la proposta… ???

Cercherò di rispondere per punti:

“Mi domando a che titolo, visto che si parla tanto di privacy e alcuni amministratori non consegnano la documentazione neanche a noi agenti immobiliari, se non su esplicita richiesta del proprietario.”
- A che titolo, non posso saperlo, ho chiesto e questo è ciò che mi è stato risposto.
Nella mia ignoranza in materia, pensavo si trattasse di semplice trasparenza.

“Hai provato ad andare direttamente in agenzia? Se l’immobile ti interessa vai direttamente in agenzia.”
-Sì, più volte. Il risultato è sempre lo stesso: vengono schivate le domande poste (del tipo: il proprietario ha cambiato idea? Ci sono offerte più alte rispetto alla mia? È emerso qualche problema?), oppure in quel momento non c’è tempo per me.

“Fare tutto questo senza avere neanche preso un appuntamento per fare la proposta… ???”
- L’appuntamento lo sto chiedendo da mesi, se viene fissato, all’ultimo momento c’è sempre qualcosa che lo fa saltare.
Io sarei ben felice di fare la proposta (più di una volta mi sono fatto cambiare turni di lavoro per assecondare gli orari d’apertura dell’agenzia) ma sembra non esserci nessun interesse nei miei confronti.
Sono perplesso per la mancanza di comunicazione e per l’atteggiamento dell’AI, tutto qui.
Poi non mi ostino a volere a tutti i costi quell’appartamento (ho trovato anche altre soluzioni, con un’altra agenzia), pretenderei solo un po’ di correttezza nei confronti di un cliente (il sottoscritto)

L’appuntamento lo sto chiedendo da mesi, se viene fissato, all’ultimo momento c’è sempre qualcosa che lo fa saltare.
A parte la mancata chiarezza dell’agenzia, a me pare evidente che non sia possibile per te comprare quell’immobile, viceversa avresti già avuto l’occasione di fare la tua proposta.
Cosa non funziona ?
Magari non hanno esclusiva e ha già venduto un’altra agenzia, o i proprietari non hanno ancora provveduto alle pratiche per la successione, o la tua proposta non è soddisfacente per via di qualche clausola sospensiva o altro, o hanno scoperto qualche “magagna” che avrebbero dovuto conoscere da prima….sarebbe interessante saperlo…
Ma se ti rimbalzano da mesi, molla il colpo decisamente.

A parte la mancata chiarezza dell’agenzia, a me pare evidente che non sia possibile per te comprare quell’immobile, viceversa avresti già avuto l’occasione di fare la tua proposta.
Cosa non funziona ?
Magari non hanno esclusiva e ha già venduto un’altra agenzia, o i proprietari non hanno ancora provveduto alle pratiche per la successione, o la tua proposta non è soddisfacente per via di qualche clausola sospensiva o altro, o hanno scoperto qualche “magagna” che avrebbero dovuto conoscere da prima….sarebbe interessante saperlo…
Ma se ti rimbalzano da mesi, molla il colpo decisamente.
Grazie per il chiarimento.
Purtroppo quelli da te elencati, sono i miei stessi pensieri.
Diciamo che sono abbastanza paziente e se fossi venuto a conoscenza di uno di questi motivi, me ne sarei fatto una ragione (sempre meglio che essere trattato quasi da “pezzente”, come è stato finora), invece di farmi perdere tempo in questo modo.

Sarebbe interessante sapere il motivo ma davanti a questo muro di gomma, dubito di venirne a conoscenza

A questo punto, seguo alla lettera il tuo consiglio e mi muovo con un’altra agenzia per un immobile con caratteristiche simili

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità