francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
inoltre deve pagare le spese condominiale nel periodo 01.07.22 fino al 22.12.2022 giorno che ha lasciato immobile che ammontano a circa 930€
Anche questa cifra dovrebbe pagarla lui, anche se di solito con consegna posticipata lo si mette nero su bianco.
A niente. Così come a niente serve farlo scrivere sul rogito.
Non direi; è un documento “ufficiale” dell’amministratore.
Sta a lui dimostrare che ci sono arretrati, visto che ha attestato il contrario
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’amministrazione certifica sul preventivo spese
Ringrazio per i vostri consigli, cose che in parte già conoscevo, molte volte avrò letto di farsi rilasciare attestazione riguardante la situazione delle spese condominiali prima di rogitare, se poi queste dichiarazioni non servono a tutelarsi perchè richiederle. Posso capire gli 83€ di differenza tra preventivo e consuntivo 2021-2022, giusto che devo essere io a richiedere le spese per il periodo luglio-dicembre 2022 ma il fatto che ci fosse un debito non pagato che fa capo alla gestione 2020-2021 avrebbe dovuto essere riportato nella certificazione rilasciata dall'amm.re. Il regolamento di condominio legge 220 del 2012 dice che se il saldo non viene pagato entro 6 mesi dalla chiusura amministratore è tenuto a procedere per il recupero. Quindi avrebbe dovuto perlomeno riportare che c'era un conguaglio 2020-2021 che doveva essere ancora saldato contrariamente a quanto scritto che i pagamenti risultano essere regolari.
In conclusione il consuntivo a giungo 2021 riportava un saldo da pagare, saldo che non è stato pagato con le quote preventivate per la gestione 2021-2022 di conseguenza amm.re avrebbe dovuto riportare questo "debito" nell'attestazione.
A niente. Così come a niente serve farlo scrivere sul rogito.
Mi dispiace dirlo ma ho potuto notare che posti solo per fare "incavolare" voglio sperare che lo fai solo con me visto come hai discusso su un altro mio post, se non ci fossero i furbi non ci sarebbero neppure quelli che strtessano come me. Ci sono persone che non hanno "stressato" e dopo acquisto si sono trovati a pagare oltre 6.000€ di spese condominiali non pagate dall' ex proprietario. Visto che sei molto in gamba e preparato dai un consiglio a me e a tanti altri come tutelarsi da furbi che non vogliono essere stressati. GRAZIE
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il saldo 2020-2021 è di 570€ il consuntivo 2021-2022 si è chiuso con 83€ in più rispetto al preventivo, con i 450€ del bene di servizio fa un totale di 1.103€ inoltre deve pagare le spese condominiale nel periodo 01.07.22 fino al 22.12.2022 giorno che ha lasciato immobile che ammontano a circa 930€ farebbe un totale di oltre 2.100€
Ma quello che chiedo a voi, molto più esperti di me, a che cosa serve una certificazione dell'amministratore sulla quale cè scritto che tutto risulta pagato salve conguaglio e poi scoprire che ci sono arretrati contestati dal ex proprietario.
Sicuro che le 930€ spettano al vecchio proprietario? Vi siete accordati così? Lui potrebbe pensare che spettino a te.

Sulle 450€ ovviamente hai ragione, ma se il vecchio amm.re è stato sostituito, un motivo ci sarà, no?...

Io in un caso analogo ho pagato e basta, anche se mi "rodeva", ma avevo capito che l'amm.re (sostituito) era un incapace e che chiedendo ai venditori non ne avrei ottenuto nulla; parliamo sempre di cifre tipo la tua o comunque meno di 1.000€ (in fondo sono "solo" 450€).
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio per i vostri consigli, cose che in parte già conoscevo, molte volte avrò letto di farsi rilasciare attestazione riguardante la situazione delle spese condominiali prima di rogitare, se poi queste dichiarazioni non servono a tutelarsi perchè richiederle. Posso capire gli 83€ di differenza tra preventivo e consuntivo 2021-2022, giusto che devo essere io a richiedere le spese per il periodo luglio-dicembre 2022 ma il fatto che ci fosse un debito non pagato che fa capo alla gestione 2020-2021 avrebbe dovuto essere riportato nella certificazione rilasciata dall'amm.re. Il regolamento di condominio legge 220 del 2012 dice che se il saldo non viene pagato entro 6 mesi dalla chiusura amministratore è tenuto a procedere per il recupero. Quindi avrebbe dovuto perlomeno riportare che c'era un conguaglio 2020-2021 che doveva essere ancora saldato contrariamente a quanto scritto che i pagamenti risultano essere regolari.
In conclusione il consuntivo a giungo 2021 riportava un saldo da pagare, saldo che non è stato pagato con le quote preventivate per la gestione 2021-2022 di conseguenza amm.re avrebbe dovuto riportare questo "debito" nell'attestazione.

Mi dispiace dirlo ma ho potuto notare che posti solo per fare "incavolare" voglio sperare che lo fai solo con me visto come hai discusso su un altro mio post, se non ci fossero i furbi non ci sarebbero neppure quelli che strtessano come me. Ci sono persone che non hanno "stressato" e dopo acquisto si sono trovati a pagare oltre 6.000€ di spese condominiali non pagate dall' ex proprietario. Visto che sei molto in gamba e preparato dai un consiglio a me e a tanti altri come tutelarsi da furbi che non vogliono essere stressati. GRAZIE
Ringrazio per i vostri consigli, cose che in parte già conoscevo, molte volte avrò letto di farsi rilasciare attestazione riguardante la situazione delle spese condominiali prima di rogitare, se poi queste dichiarazioni non servono a tutelarsi perchè richiederle. Posso capire gli 83€ di differenza tra preventivo e consuntivo 2021-2022, giusto che devo essere io a richiedere le spese per il periodo luglio-dicembre 2022 ma il fatto che ci fosse un debito non pagato che fa capo alla gestione 2020-2021 avrebbe dovuto essere riportato nella certificazione rilasciata dall'amm.re. Il regolamento di condominio legge 220 del 2012 dice che se il saldo non viene pagato entro 6 mesi dalla chiusura amministratore è tenuto a procedere per il recupero. Quindi avrebbe dovuto perlomeno riportare che c'era un conguaglio 2020-2021 che doveva essere ancora saldato contrariamente a quanto scritto che i pagamenti risultano essere regolari.
In conclusione il consuntivo a giungo 2021 riportava un saldo da pagare, saldo che non è stato pagato con le quote preventivate per la gestione 2021-2022 di conseguenza amm.re avrebbe dovuto riportare questo "debito" nell'attestazione.

Mi dispiace dirlo ma ho potuto notare che posti solo per fare "incavolare" voglio sperare che lo fai solo con me visto come hai discusso su un altro mio post, se non ci fossero i furbi non ci sarebbero neppure quelli che strtessano come me. Ci sono persone che non hanno "stressato" e dopo acquisto si sono trovati a pagare oltre 6.000€ di spese condominiali non pagate dall' ex proprietario. Visto che sei molto in gamba e preparato dai un consiglio a me e a tanti altri come tutelarsi da furbi che non vogliono essere stressati. GRAZIE
Il venditore, se è sicuro d’essere apposto, deve presentare le ricevute di bonifico all’amministrazione, oppure fornirtene copia. In ogni caso, avendo cambiato amministratore, è possibile che ci fossero delle spese altre, ma è sempre possibile verificarle dall’ amministratore stesso
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il venditore, se è sicuro d’essere apposto, deve presentare le ricevute di bonifico all’amministrazione, oppure fornirtene copia. In ogni caso, avendo cambiato amministratore, è possibile che ci fossero delle spese altre, ma è sempre possibile verificarle dall’ amministratore stesso
Il venditore è oramai fuori da ogni cosa, ha una liberatoria in mano e non intende pagare. L'attuale proprietario può, se vuole, spendere soldi in avvocati, altrimenti paga e chiude la questione. Io con una liberatoria dell'amministratore non pagherei più niente ne vorrei avere più a che fare con diatribe
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il venditore è oramai fuori da ogni cosa, ha una liberatoria in mano e non intende pagare. L'attuale proprietario può, se vuole, spendere soldi in avvocati, altrimenti paga e chiude la questione. Io con una liberatoria dell'amministratore non pagherei più niente ne vorrei avere più a che fare con diatribe
In teoria i soldi sarebbero da richiedere al vecchio amministratore...

Se un guaio viene commesso dall'amm.re, dovrebbe pagare lui.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ho detto "dovrebbe": ho già spiegato che quando mi è capitato, ho pagato.
Ottimo
Perché I consigli devono essere semplici e verosimili. Già un amministratore è latitante di suo con certi condomini fracassa *****, immagina uno che non è più in carica e che ha lavorato male, dove lo trovi più
Tempo fa qualcuno ha scritto qui
Un conto è avere ragione, più difficile avere giustizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto