Paolo+paolo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dopo aver riscontrato nei giorni scorsi una temperatura interna alla mia unità immobiliare, avvertita l'amministrazione, è seguita l'uscita di un tecnico della ditta manutentrice dell'impianto centralizzato a pannelli radianti che ha riscontrato, a seguito di termografia, che le tubazioni correnti nel mio soffitto (a pavimento non ne ho in quanto abito al piano terra) necessitano di pulizia, oltre alla mancanza di valvole all'interno della mia cassetta cosiddetta "di intercettazione".
A mia domanda sulla imputazione delle relative spese mi è stato risposto che devono intendersi tutte a carico mio (proprieta'). A mio modesto parere, mentre capisco che la fornitura in opera delle valvole mancanti sia una spesa personale, ritengo invece le tubazioni da pulire facenti parte dell'impianto di proprietà condominiale ed oltretutto, secondo me, essendo ubicate a soffitto vanno a riscaldare anche l'appartamento del piano superiore. Per questi motivi sono propenso a ritenere le spese per la pulizia delle tubazioni a carico del condominio.
Resto in attesa di vostro parere e ringrazio.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma scusa, hai riscontrato troppo caldo o troppo freddo ? Hai solo i pannelli radianti a soffitto ? Non capisco come sia stato realizzato l'impianto. Di solito i pannelli radianti si mettono a parete o a pavimento. La cassetta di intercettazione dovrebbe contenere le valvole termostatiche per ogni unità immobiliare, collegate a dei termostati ambiente collocati all'interno dell'unità. Se non ci sono come ha funzionato sino ad ora ? Sempre in funzione con l'acqua calda sempre in circolo ? Siamo sicuri che quei pannelli radianti annegati nel tuo soffitto non siano invece al servizio dell'unità sovrastante ?
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un riscaldamento a soffitto degli anni 60 probabilmente è realizzato con altre tecniche e altri materiali rispetto a quelli odierni. Qui stiamo parlando di tubi annegati nel solaio con circolazione d'acqua a bassa temperatura visto che ha citato la termografia.
 

Paolo+paolo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In effetti anche il mio stabile è della fine anni '60. E comunque sta di fatto che è riscaldato solo da queste "serpentine" di tubi che corrono per tutto il soffitto.
Ma comunque al di là delle caratteristiche dell'impianto, il nocciolo della questione e della discussione da me proposta è sapere se secondo voi io debba sostenere completamente le spese di pulitura di dette tubazioni.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sarebbe come se tu avessi dei radiatori nel tuo appartamento con l'impianto di riscaldamento centralizzato e questi si intasassero. Se la serpentina serve a scaldare solo il tuo appartamento devi sostenere tu le spese. Se invece serve anche a scaldare l'appartamento sovrastante, le spese vanno divise a metà tra te e il proprietario dell'appartamento sopra il tuo. Dalla cassetta della valvola di intercettazione in poi (quindi dalla diramazione della colonna dell'impianto centralizzato) l'impianto è di competenza dell'unità immobiliare. Credo comunque che per effettuare l'operazione, visto che non hai valvole che possano isolare il tuo circuito, dovrete scaricare tutto l'impianto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto