• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Maurossi

Nuovo Iscritto
Professionista
Riunione condominiale indetta soprattutto per decidere di cambiare la saracinesca di un posto auto, togliendo quella a maglie che si rompeva spesso, per metterne una di altro materiale a scorrimento.
LA divisione delle spese deve avvenire secondo i millesimi dei posti auto e non per proprietà (regolamento di condominio alla mano).
Come deve avvenire l'assemblea?
La saracinesca sostituita serve per far accedere dall'esterno alla zona dove sono posizionati tutti i posti auto della rimessa interrata (dalla quale tra l'altro si può liberamente accedere alle proprietà immobiliari senza dover aprire nessuna serratura)
I posti auto sono stati venduti liberamente senza vincoli tra proprietari di casa o meno.
Quindi ad oggi, alcuni condòmini (non tutti) hanno acquistato questi posti auto, altri sono ancora invenduti (di proprietà del costruttore), altri ne hanno acquistati 2.
L'Amministratore del condominio ha indetto un'assemblea con all'ordine del giorno anche l'approvazione di questa spesa.
Il verbale dell'assemblea riporta le firme dei partecipanti con indicazione dei millesimi della proprietà, la votazione da parte dei presenti è stata fatta senza contare i millesimi relativi ai posti auto, è corretto? Non dovevano votare solo i proprietari dei posti auto? E se tra i presenti non c'erano i 500 millesimi relativi alla maggioranza dei soli proprietari dei posti auto si poteva regolarmente deliberare questa spesa? Può essere impugnata?
 

MadBull_77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questi condomini sono una piaga italiana.
Meno male che ho venduto.
Una "passività" in meno.
Mai più comprero se c é un condomino
10+ interni
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Non dovevano votare solo i proprietari dei posti auto? E se tra i presenti non c'erano i 500 millesimi relativi alla maggioranza dei soli proprietari dei posti auto si poteva regolarmente deliberare questa spesa? Può essere impugnata?
Dovevano votare solo i proprietari di posto auto.
Si può deliberare anche senza le prescritte maggioranze, ma l’eventuale delibera presa senza le dovute maggioranze è annullabile, quindi può essere impugnata dai presento che hanno votato contro, entro un mese dall’assemblea, o dagli assenti entro un mese dal ricevimento del verbale .
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe entrare nel ramo immobiliare, ho provato ad entrare in un'agenzia tramite stage ma i metodi usati sono ancora il porta a porta, telefonate pressanti e mi sono trovata anche ad assistere ad uno scontro che stava sfociando in fisico.. quindi scoraggiata sto pensando di fare il corso per il patentino e trasferirmi a Roma. Vi chiedo qualche consiglio.
Stellina 12 ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno @francesca63 sono qui a chiedere di nuovo il tuo aiuto. Oggi mi sono recata in agenzia per mettere in chiaro un po la situazione e parlando mi dicono che l'acquirente potrebbe chiedere il doppio della caparra? Il problema è che io adesso dovrò cercare di risolvere la situazione che mi ritrovo..
Alto