gggg

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un'edificio viene ristrutturato tramite demolizione e ricostruzione di altro edificio con identica volumetria e diversi sagoma e prospetti. Nella nuova costruzione se i muri esterni vengono edificati con uno spessore di 40 cm. come vengono conteggiati questi muri? Cioè i 10 cm. in più rispetto ai 30 cm. devono essere conteggiati o no? L'edificio è a Genova, quindi in Liguria dove nel testo edilizio c'è questo paragrafo:
"Con riferimento agli strumenti urbanistici comunali vigenti, al fine di agevolare l’attuazione delle norme sul risparmio energetico e per migliorare la qualità degli edifici, non sono considerati nel computo per la determinazione dell’indice edificatorio: a) le strutture perimetrali portanti e non, che comportino spessori complessivi, sia per gli elementi strutturali che sovrastrutturali, superiori a 30 centimetri, per la sola parte eccedente i 30 centimetri e fino ad un massimo di ulteriori centimetri 25 per gli elementi verticali..."
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Mi sembra abbastanza chiaro: non vengono conteggiati i cm aggiuntivi oltre i 30 sino ad uno spessore massimo di 55 cm (30+25).
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto