Jan80

Membro Senior
Professionista
Però la condizione sospensiva , cosi come formulata (condiziono la proposta all'effettuazione delle pratiche che rendano conforme lo stato di fatto a quanto in catasto e comune) , rende il tutto molto contraddittorio.
Per me è molto chiara, compra solo se si torna allo stato legittimo presente in Comune e conforme al catasto..... Mi pare che sia stato esaudito, almeno a catasto.

Suppongo che se rivoglia la seconda camera al posto dello studio dovrà farsi i lavori possibilmente in maniera legittima da sé.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per me è molto chiara, compra solo se si torna allo stato legittimo presente in Comune e conforme al catasto..... Mi pare che sia stato esaudito, almeno a catasto.
La condizione è chiara, sono d'accordo.
Ma è in contraddizione con la promessa di vendere casa con due camere.

Contraddittorio è che si veda una casa che piace, e, invece di chiedere che sia sanata la situazione attuale, si chiede di riportarla allo stato legittimo ( che non è quello che si voleva comprare).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Contraddittorio è che si veda una casa che piace, e, invece di chiedere che sia sanata la situazione attuale, si chiede di riportarla allo stato legittimo (
Non sono propriamente d'accordo sulla contraddizione, almeno da quello che emerge dalle carte: il postante ha visionato un immobile con due camere da letto di fatto e impone come condizione sospensiva che sia riportato a quanto presente in Comune e catasto. Per sua stessa ammissione sulla planimetria catastale vi era scritto studio.... Quindi almeno in parte la condizione si è avverata. Per verificare se vi sia una contraddizione si dovrebbe conoscere lo stato legittimo ante opera e verificare che la "camera" fosse uno studio anche per il comune.
Detto questo, mi pare altrettanto ovvio che @billone volesse acquistare un immobile con due camere da letto nella realtà, ma sia stato mal consigliato nell'imporre la sospensiva.

Ora, a mio avviso, o trova una discrepanza tra stato legittimo ante opera e catasto, o se vorrà due camere presenterà una cila a sue spese..... Che poi non è mica la fine del mondo, anzi:
- si tratta di una manutenzione straordinaria che fa accedere a bonus ristrutturazione, bonus mobili, elettrodomestici,.......
- se fatta dal tecnico del venditore che ha già lo stato di fatto costerà enormemente meno come parcella del tecnico;
- io personalmente ci collegherò di tutto, tipo parziale rifacimento impianti, imbiancature, ripavimentazione,.....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
almeno in parte la condizione si è avverata.
La condizione si è avverata del tutto.
Ma non era la condizione giusta, se si voleva comprare una casa con due camere.
La contraddizione è tra gli obiettivi ( comprare due camere), e la condizione.
mi pare altrettanto ovvio che @billone volesse acquistare un immobile con due camere da letto nella realtà, ma sia stato mal consigliato nell'imporre la sospensiva.
Esatto, intendo proprio questo.
Per quanto serve fare ora, sono d'accordo con te, qualsiasi cosa non sarà la fine del mondo.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
La stanza potrebbe essere stata indicata come "studio" poiché come camera non dovrebbe avere l'accesso diretto dalla zona giorno senza un disimpegno. Questa potrebbe essere una delle ipotesi plausibili di tale scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto