salvatore esposito

Nuovo Iscritto
Professionista
stato finale e certificazione di ultimazione lavori

scusate volevo chiedere una cosa, a fine 2021 per dei lavori a casa di mio fratello, con tutti i requisiti, stiamo parlando di bonus 90, la ditta ha fatto la fattura (tutto ok bb parlante ecce cc) , e ha scritto sulla stessa fattura la frase << stato finale>> , sulla stessa, siccome mio fratello non ho optato per sconto in fattura , ma per la cessione del credito alla banca, , adesso sta preparando il cartaceo e la banca ha chiesto; il certificato i ultimazione lavori, ma la ditta, alla quale ha chiesto varie volte.... non l'ha dato;

la domanda che voglio fare io ; ma se sulla fattura sta scritto <<< stato finale >>> , il lavoro è da considerarsi terminato??? , quindi la ditta, mi chiedo, devedare questo certificato ???

oppure dopo la fattura stato finale, per l'emissione di questo atto che serve, la ditta deve emettere un altra fattura ??, con un'altra dicitura successiva?

Un Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le indicazioni in fattura hanno valenze fiscali e non assolvono incombenze anche di natura edilizia, qualora erano dovute.

I lavori in questione con quale pratica edilizia sono stati fatti?
È stato nominato un direttore dei lavori ?

Il certificato che indichi è emesso dal direttore dei lavori, un tecnico esterno alla ditta
 

salvatore esposito

Nuovo Iscritto
Professionista
Le indicazioni in fattura hanno valenze fiscali e non assolvono incombenze anche di natura edilizia, qualora erano dovute.

I lavori in questione con quale pratica edilizia sono stati fatti?
È stato nominato un direttore dei lavori ?

Il certificato che indichi è emesso dal direttore dei lavori, un tecnico esterno alla ditta
I lavori sono stati fatti con cila ed è stato nominato direttore tecnico ovviamente
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ok grazie tanto una domanda per curiosità ma se l'intervento fosse stato in edilizia libera quindi senza nessuna apertura amministrativa ci voleva lo stesso il fine lavori del direttore dei lavori che era stato nominato
è come chiedere se sia nato prima l'uovo o la gallina !!!

Se sei in edilizia libera non presenti una CILA con tutte le conseguenze del caso.
Certo puoi anche optare/scegliere di nominare un Direttore dei Lavori in edilizia libera, comunque non è il tuo caso in considerazione della CILA che indicavi di aver presentato.
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
è come chiedere se sia nato prima l'uovo o la gallina !!!

Se sei in edilizia libera non presenti una CILA con tutte le conseguenze del caso.
Certo puoi anche optare/scegliere di nominare un Direttore dei Lavori in edilizia libera, comunque non è il tuo caso in considerazione della CILA che indicavi di aver presentato.
Ma è nato prima l'uovo o la gallina?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto