Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
i consulenti immobiliari esercitano il lavoro di agente immobiliari, fanno acquisizione, visite con i clienti, trattative, proposte e ecc.. tutto quello che facciamo noi, agenti immobiliari, però non hanno l'obblighi che a un AI.
Non sono ABUSIVI, hanno la loro partita IVA , ma la dicitura in fattura non è " intermediazione immobiliare" ma "consulenza immobiliare".

Io vedo la pubblicità del gruppo remax e non solo, e sotto ogni annuncio, spesso c'è scritto "consulente immobiliare CI" .
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonio Troise ha scritto:
i consulenti immobiliari esercitano il lavoro di agente immobiliari, fanno acquisizione, visite con i clienti, trattative, proposte e ecc.. tutto quello che facciamo noi, agenti immobiliari, però non hanno l'obblighi che a un AI.
Non sono ABUSIVI, hanno la loro partita IVA , ma la dicitura in fattura non è " intermediazione immobiliare" ma "consulenza immobiliare".

Io vedo la pubblicità del gruppo remax e non solo, e sotto ogni annuncio, spesso c'è scritto "consulente immobiliare CI" .

Dalle mie parti c'è una società che si presenta come un'agenzia ma non c'è nemmeno un Ai dentro tutti consulenti a contratto della parte... perfettamente legale... e lavorano bene ed onestamente... nulla da ridire...
...sembra strano ma è così!

Io ci ho persino collaborato du 2 vendite e che bem!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
MaxMatteo ha scritto:
Antonio Troise ha scritto:
i consulenti immobiliari esercitano il lavoro di agente immobiliari, fanno acquisizione, visite con i clienti, trattative, proposte e ecc.. tutto quello che facciamo noi, agenti immobiliari, però non hanno l'obblighi che a un AI.
Non sono ABUSIVI, hanno la loro partita IVA , ma la dicitura in fattura non è " intermediazione immobiliare" ma "consulenza immobiliare".

Io vedo la pubblicità del gruppo remax e non solo, e sotto ogni annuncio, spesso c'è scritto "consulente immobiliare CI" .

Dalle mie parti c'è una società che si presenta come un'agenzia ma non c'è nemmeno un Ai dentro tutti consulenti a contratto della parte... perfettamente legale... e lavorano bene ed onestamente... nulla da ridire...
...sembra strano ma è così!

Io ci ho persino collaborato du 2 vendite e che bem!

Però se il cliente vuole la fattura per intermediazione, per dedurre dalle tasse le 190 €, come fanno?
E se un cliente non vuole pagare, che fanno? Il codice tutela solo i Mediatori.
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Troise,
sono sicura che loro li pagano subito e senza battere ciglio, la stessa cosa vale per il geometra, l'architetto, l'avvocato, il panaio, il gestore del bar, il pensionato in piazza e chi più ne ha più ne metta!!!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
francesca7 ha scritto:
Per Troise,
sono sicura che loro li pagano subito e senza battere ciglio, la stessa cosa vale per il geometra, l'architetto, l'avvocato, il panaio, il gestore del bar, il pensionato in piazza e chi più ne ha più ne metta!!!

francesca,
perchè a Noi non ci pagano?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonio Troise ha scritto:
Però se il cliente vuole la fattura per intermediazione, per dedurre dalle tasse le 190 €, come fanno?
E se un cliente non vuole pagare, che fanno? Il codice tutela solo i Mediatori.

Non so risponderti nel caso specifico ma proviamo a ragionare assieme:
a. fanno un lavoro a contratto e nello stesso prevedono il loro compenso di CONSULENZA
b. se il cliente non paga immagino che si basino sul contratto di consulenza sottoscritto con il cliente stesso
c. la deduzione per un max di 190€ i clienti non la fanno perchè non hanno a che fare con un mediatore
d. la fattura la fanno ma con la dicitura consulenza.

Non so cosa altro dire...

A mio parere, bolkenstein o non bolkenstein, conosco ai come me molto preparati e seri, come conosco Consulenti Immobiliari (non ai) altrettanto preparati e seri che fanno le scarpe a tanti ai "old scool" (i soliti pasticcioni).
Ribadisco io ho avuto occasione di collaborare con questi Consulenti in un paio di occasioni e devo dire di essermi trovato molto bene. Quindi patente di Ai o meno, guadiamo il merito del risultato...

Ciao!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonio Troise ha scritto:
francesca7 ha scritto:
Per Troise,
sono sicura che loro li pagano subito e senza battere ciglio, la stessa cosa vale per il geometra, l'architetto, l'avvocato, il panaio, il gestore del bar, il pensionato in piazza e chi più ne ha più ne metta!!!

francesca,
perchè a Noi non ci pagano?

... a me pagano senza problemi, probabilmente perchè sono soddisfatti del lavoro che ho svolto...
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon per te Max, se fosse per tutti così intendo quelli bravi e preparati come ti definisci tu, non ci sarebbe bisogno neanche dell'articolo del c.c. sulla frode al mediatore, ma questo, a tuo dire, vale solo per i pasticcioni.
Non sono d'accordo, neanche a me è mai successo, ma i post che ci sono e le cause che si intentano perchè tante persone non vogliono pagare benchè si sia fatto un buon lavoro dove le vogliamo mettere?

le problematiche sono tante e tra queste di sicuro c'è anche la preparazione dell'ai, ma la mentalità italica del se non pago l'agenzia (ma solo l'agenzia) è meglio bisogna dire che esiste.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
francesca7 ha scritto:
Buon per te Max, se fosse per tutti così intendo quelli bravi e preparati come ti definisci tu, non ci sarebbe bisogno neanche dell'articolo del c.c. sulla frode al mediatore, ma questo, a tuo dire, vale solo per i pasticcioni.
Non sono d'accordo, neanche a me è mai successo, ma i post che ci sono e le cause che si intentano perchè tante persone non vogliono pagare benchè si sia fatto un buon lavoro dove le vogliamo mettere?

le problematiche sono tante e tra queste di sicuro c'è anche la preparazione dell'ai, ma la mentalità italica del se non pago l'agenzia (ma solo l'agenzia) è meglio bisogna dire che esiste.

Non mi mettere in bocca parole che non ho detto: facciamo un distingo ossia
1) la frode al mediatore (per non pagare e provvigioni) esiste e come, meglio conosciuta come "salto della quaglia" pare prossimo sport olimpico; il fatto che a me i clienti (fino ad ora) paghino puntaulmenteleprovvigioni è un'altra cosa. Certo lavorando bene e, comunque, tutelandosi, le scappatoie per i clienti sono poche.
2) i consulenti immobiliare a contratto per legge non fanno mediazione, ed in caso che il loro cliente (che ha sottoscritto un conratto) non li paghi non fa si che loro facciano causa per il pagamento delle provvigioni (non potrebbero) ma posso far causa al cliente per inadempienza contrattuale.
3) ai pasticcioni e non: loro avranno maggiori difficotàdi cert nel pagamento delle provvigioni loro spettanti!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...aggiungo se a me capitasse un cliente che non mi vuole pagare le provvigioni, innanzitutto cercherei di capire le motivazioni che lo spingono a ciò: se queste sono date dal semplice non voler spendere soldi mi faccio un bagno di umiltà e dico che io per primo non sono riuscito a valorizzare il mio operato. Essendo comunque un uomo di mondo consapevole che ciò puo accadere mi muovo con tutti gli strumenti che segano dal principio le gambe agli eventuali "saltatori della quaglia"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto