daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Max Matteo sei stato fortunato sino ad ora. Anch'io per molto tempo sono stata fortunata ma poi può succedere. a me è successo pur avendo messo in campo tutti i mezzi che conosco per impedire il fatto di non essere pagata per il lavoro svolto. conclusione vai in causa, passano gli anni, vinci e poi ti devi battere per prendere quei soldi.
Può succedere sia che tu lavori bene o male perchè spesso non è da te che dipende ma dalla persona che hai davanti con quella mentalità che dice io non ti voglio pagare e basta.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...ammazza, e ridaiie... ma forso dovrei scriverlo in tedesco per farvi capire il mio punto di vista?

RIPETO: gli scavalchi succedono, lo so, ne sono consapevole.

A me i clienti pagano, non tanto perché sono bello, brutto, moro o biondo ma perché hanno riconosciuto l'utilità del mio lavoro; non è questione di fortuna ma di presupposti; sapendo che comunque possono "mettermelo nell'orto" agisco così
- a naso (e dopo 15 anni di attività riesco a riconoscerli in fretta) non me filo de pezzo i perditempo e i rompiballe...
- faccio firmare un sacco di attestazioni e documenti tanto che i clienti quando firmano la proposta e/o il preliminare ne mettono meno (di firme)...

prima di portare un cliente in visita mi incontro nel mio ufficio e faccio firmare privacy, attestazione di visita, impegno al pagamento delle provvigioni (che quantifico subito) in caso di conclusione dell'affare e, ancor prima, lo identifico con tanto di copia della carta identità... se non me firma non lo porto a vedere nulla, di agenzie ce ne sono tante altre, che vada da loro...

Con questi piccoli (ed altri) accorgimenti mi tutelo sempre e il cliente sa già che se cerca di scavalcarmi me lo magio (e quindi nemmeno ci prova).

Con questo sistema, in caso di salto della quaglia, faccio subito un bel decretino ingiuntivo con tanto di annotazione sulla partita tavolare dell'immobile della pendenza di lite... vedi come correrebbero a pagare subito...
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Per tornare al post, i "consulenti" immobiliari non esistono, e non sono professionisti atipici ( ti correggo Passuti ;) ). In realtà è solo un appellativo che si sono dati quelli di mongolfiera americana rossa bianca azzurra :sorrisone: ma che in realtà non cambia la realtà delle cose: agenti immobiliari veri e propri, con tutti gli obblighi e le prerogative degli AI. Se invece parliamo di agenti con mandato a titolo oneroso, allora il discorso è diverso, questi ultimi lavorano solo per una parte e non possono chiedere percentuale all'altra parte. Concludo dicendo che non mi risulta esista un codice Ateco per consulenti immobiliari!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Riassumo brevemente le mie idee (che ho già esposto in giro per il forum) sui "saltatori della quaglia" :fico: :
1. ritengo poco probabile che un cliente con il quale ho stabilito un bel rapporto, e che ha capito che con la mia consulenza ha tutto da guadagnare (in termini economici per l'andamento della trattativa ed in termini di tranquillità rispetto alla documentazione ed alla normativa) decida di punto in bianco di non pagarmi! :shock:
2. se dovesse capitare lo classificherei sotto la voce "rischi professionali"! :basito:

;)
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
prima di portare un cliente in visita mi incontro nel mio ufficio e faccio firmare privacy, attestazione di visita, impegno al pagamento delle provvigioni (che quantifico subito) in caso di conclusione dell'affare e, ancor prima, lo identifico con tanto di copia della carta identità... se non me firma non lo porto a vedere nulla, di agenzie ce ne sono tante altre, che vada da loro...
magari anche da noi si facesse così!
Dovremmo "rieducare tutti i clienti"! Ma ...... la cosa mi piacerebbe.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
jrogin ha scritto:
prima di portare un cliente in visita mi incontro nel mio ufficio e faccio firmare privacy, attestazione di visita, impegno al pagamento delle provvigioni (che quantifico subito) in caso di conclusione dell'affare e, ancor prima, lo identifico con tanto di copia della carta identità... se non me firma non lo porto a vedere nulla, di agenzie ce ne sono tante altre, che vada da loro...
magari anche da noi si facesse così!
Dovremmo "rieducare tutti i clienti"! Ma ...... la cosa mi piacerebbe.

Caro jrogin, quando ho iniziato questo lavoro 15 anni fa il mio comportamento operativo non era/è la normalità per gli ai, anzi tutt'altro.

Si tratta di "educare" il cliente, e l'educazione (detta farlo abituare) di fargli firmare nulla di più nè nulla di meno di quanto siamo tenuti per obblighi e/o necessità, spetta a noi ed a nessun altro...

Certo quando alcuni clienti mi chiedono come mai di questi adempimenti io rispondo loro con la verità ossia siamo carichi di responsabilità ed è necessario...
Proviamo anche a partire da un'altro presupposto, se il cliente non ha nulla da nascondere non ha problemi nel sottoscrivere nulla, se il cliente è potenzialmente un "saltatore della quaglia" in questa maniera lo blindo e tutti stiamo tranquilli, se il cliente non vuole assolutamente firmare nulla (privacy, attestazioni di visita, compenso provv.) è certamente una mina pronta ad esplodere ed allora... che dava ad esplodere dagli altri ai che non lo fanno firmare nulla ma che forse glielo mettono "nell'orto"...
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@MaxMatteo: Vediamo un pò....vero che la matematica non è il mio forte....ma 34 - 15 = 19 ?!?!

Cioè hai iniziato a 19 anni e sin da subito sei riuscito ad adottare questo tipo di approccio nei confronti dei clienti ?
Rimango sbalordita, voglio dire, è vero, verissimo e mi trovi d'accordissimo che un cliente correttamente informato, opportunamente fidelizzato e ben curato non obietta quando gli tocca pagarti ma riuscire ad "imporrsi" così a 19 anni è comunque segno di un evidente carattere molto forte ed un autostima da tagliare a fette.
io mi premunisco quotidianamente di ottimi propositi e piano piano la precentuale di successi (qui comando io!) aumenta, ma comunque ci sono ancora dei casi che mi mettono in difficoltà e finisco per accettare le condizioni dettate dal cliente :confuso: :confuso: :confuso: anche se non vorrei....
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...certamente a 19 anni è difficile essere considerati professionisti affidabili, ma la mia fortuna è stata avere un mentore AI con i conto ***** e chi mi ha affiancato sempre... di lì in poi il passo è breve...

:D
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Susi ha scritto:
...ma riuscire ad "imporrsi" così a 19 anni è comunque segno di un evidente carattere molto forte ed un autostima da tagliare a fette.

...carattere forte? grande autostima? ja genau, ich bin stolz!

d'altronde mio padre è zeus il re dell'olimpo... :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto