1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Simo773

    Simo773 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    scrivo in questo forum per chiedere informazioni e consigli, ringraziando anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi con chiarimenti riguardo alla mia situazione.
    Abito con mia moglie in una porzione di cascina, una volta probabilmente era un grosso sito agricolo, ora divisa in tre parti abitative; per arrivare davanti al mio cancello bisogna entrare in un cortile e seguire una piccola strada sterrata. Premetto, questa strada non è mia ma del mio vicino, l’ultimo pezzo passa davanti alla mia abitazione e li vi finisce.
    Purtroppo non andiamo d’accordo con questo signore, per motivi che non starò qui a spiegare; abbiamo chiesto più volte se ci vendeva questo pezzo di strada ed ha sempre rifiutato, abbiamo anche fatto una ricerca storica ma purtroppo i mappali arrivano fino ad una certa data e non si riesce a venirne a capo.
    I problemi sono questi: non possiamo assolutamente parcheggiare la macchina davanti al cancello (non ingombra nessuna proprietà del vicino perché passa solo davanti a casa nostra), anche i geometri che hanno visto la situazione si sono meravigliati perché non disturba nessuno. La strada non è asfaltata, è piena di buche, quando piove diventa un lago e non vi dico quando nevica.
    Purtroppo nel cancello non possiamo portare più di una macchina per problemi logistici ed essendo due famiglie con bambini facciamo fatica con i passeggini soprattutto d’inverno.
    Qualcuno dirà che la strada è sua e non possiamo farci niente, ma vi assicuro che le buche non vengono mai rattoppate, viene lasciata l’erba molto alta e non vi è illuminazione. Quando dobbiamo uscire che piove ci sporchiamo sempre di fango e vi assicuro che non è una bella situazione dover andare in ufficio o dal medico con le scarpe piene di melma.
    Siamo andati più volte in comune ma ci è stato detto che la strada è privata e che quindi non è di loro competenza, lo stesso per i vigili urbani.
    Visto che il vicino vuole tenersi la strada non potrebbe almeno tenerla in ordine?
    Sinceramente non sappiamo più cosa fare.
    Grazie
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Tendelzialmente la manutenzione, salvo titolo contrario, la paga chi utilizza la strada.......

    Smoker
     
  3. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Credo ti convenga chiedere ad un legale circa diritti e doveri relativi di ambedue, con certa gente è meglio andar con i "piedi di piombo":cauto:
     
  4. Simo773

    Simo773 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie dei consigli. Io non avrei nessun problema a tenere a posto la strada a mie spese; il problema è che non vuole che tocchiamo la sua proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina