DanCar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono proprietario per metà, (l'altra metà di proprietà dei miei vicini di casa) di un appezzamento di terreno adibito a strada, questa viene utilizzata dai miei vicini per accedere alle proprie case, tengo a precisare che questa è ancora in condizioni "da cantiere" , più precisamente ancora sterrata e senza alcun tipo di protezione.
Ora i miei vicini a distanza di qualche anno alla fine del cantiere, vorrebbero ultimarla renderla sicura. Vorrei sapere se sono obbligato a partecipare alle spese? e se dovessi rifiutarmi a cosa vado incontro? O comunque posso vietare ai miei vicini di fare qualsiasi tipo di lavoro, essendo proprietario anch'io? voglio precisare inoltre che questa "strada" non l'ho mai usato né in passato né la utilizzerò in futuro, anche perché l'ingresso per casa mia e indipendente, sia pedonale sia carrale.
Grazie mille..
 

DanCar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho già provato a venderla ma la mia richiesta è stata respinta. Poi non ne sono proprio convinto, ho paura che una volta diventati proprietari, possano costruire un muro di contenimento molto alto, la legge consente fino a 1,5 mt.
Avrei bisogno di conoscere esattamente i miei diritti e doveri su quella strada...
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho già provato a venderla ma la mia richiesta è stata respinta. Poi non ne sono proprio convinto, ho paura che una volta diventati proprietari, possano costruire un muro di contenimento molto alto, la legge consente fino a 1,5 mt.
Avrei bisogno di conoscere esattamente i miei diritti e doveri su quella strada...
Della serie: botte piena e moglie ubriaca...
 

DanCar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok! Ma...
Sono obbligato a fare i lavori?
Sono obbligato a pagare?
Dovrò pagare anche le manutenzioni arretrate e future?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sono obbligato a fare i lavori?
Sono obbligato a pagare?
Dovrò pagare anche le manutenzioni arretrate e future?

No.

Fare i lavori e pagarli: sei comproprietario e i lavori vanno decisi da tutti i proprietari. Se uno o più vogliono apportare delle migliorie per il loro beneficio, possono farlo ma a loro spese.
Codice Civile, Art. 1102 Uso della cosa comune
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.
... e sottolineo "a proprie spese".

Per le manutenzioni vale la decisione della maggioranza, ma queste vanno decise (e pagate) da chi trae utilità dalla cosa. Quindi se tu non hai accessi da quella strada, non devi pagare le manutenzioni. Se invece hai degli accessi, si suppone che tu tragga utilità dalla strada (anche se per tua decisione non la usi). Quindi concorri alla maggioranza che decide le manutenzioni (puoi votare contrario), ma se la maggioranza è a favore non puoi sottrarti dal pagare la tua quota.
 

DanCar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie
Un ultima cosa che forse non ho specificato, io possiedo il 50% di quell'appezamento di terreno, non posso essere in minoranza, giusto?
In pratica loro possono eseguire lavori di miglioria della strada anche contro il mio volere?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
io possiedo il 50%
i miei vicini a distanza di qualche anno alla fine del cantiere, vorrebbero ultimarla
Quindi i vicini, anche se tu usi il plurale, sono un solo proprietario?

Tieni però conto che se la costruzione è recente e la strada non è stata ultimata come da progetto, per conformità dovreste ultimarla e questo, se non erro (@francesca63 ?) è un dovere in capo a tutti i proprietari.
Se poi ci sono temi legati alla sicurezza (es. mancano protezioni, balaustre, eccetera) meglio non scherzare. Se qualcuno si fa male, ci andate di mezzo tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto