1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Arigaia

    Arigaia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    vorrei sottoporre un quesito se una serie di villette (tutte realizzate da un unica immobiliare in due periodi diversi , negli atti del primo lotto riferita alla strada interna figura la dicitura " Alla presente vendita segue e compete pertanto la proporzionale quota di comproprietà su detta strada da lasciarsi libera e sgombra da cose e persone" mentre negli atti del secondo lotto recita " La parte acquirente prende atto che la proprietà in contatto avrà l'accesso e lo scarico sulla via attraverso la strada interna") per accedere alla pubblica via utilizza una stradina interna (contraddistinta da due mappali) ed un unico cancello carraio , esiste l'obbligo del condominio per la sola strada è cancello ? e se esiste era obbligo costituirlo dalla società venditrice?
    grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao arigaia
    Poichè i primi rogiti citano che avete in comproprietà la strada interna, per quelli del secondo lotto si doveva procedere ad una istituzione diservitu di scarico e passaggio in cui dovevate intervenire quanti eravate comproprietari di tale strada, avendo pure facoltà di chiedere adeguato indennizzo per la concessione di tale diritto, ma a prescindere da questo il condominio è esistente già dalla comproprietà di una parte con soli due aventi diritto quindi potete costituirlo adsso.
    Se doveva costituirlo il costruttore poteva pure farlo ma mi pare che non è obbligatorio un amministratore potrebbe darti maggiori chiarimenti in merito.
    Ciao salves
     
  3. Arigaia

    Arigaia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Salves
    Grazie x la risposta buon week end
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina