Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
forse ci siamo spiegati male..........sorry!;) il problema non è l'attività da svolgere, che può essere prevista nei regolamenti condominiali, bensì il fatto che se il piano regolatore non prevede nelle "attività e destinazioni d'uso ammesse" per quella zona quella di "ufficio", non è possibile trasformare una abitazione, per esempio A3, in un ufficio (A10).
per esempio, nell'estratto del piano regolatore di trieste che ho citato nel mio post precedente, per la zona D1 non è prevista la destinazione residenziale, quindi se ho un ufficio A10 non mi è consentito trasformarlo in abitazione residenziale (salva la disponibilità limitata agli addetti alla custodia)
 

dinoc

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, vi ringrazio per le risposte; vi do qualche dettaglio in più: 1) non è una villetta ma una palazzina nel cento storico classificata A1;2) un'abitazione con 5 persone tra cui un disabile dovrebbe "convivere" con uno studio legale. Alla luce di questi chiarimenti, cambia qualcosa?
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nel centro storico, anche se non so di che città, difficilmente un piano regolatore non prevede la possibilità che un immobile sia destinato ad ufficio, quindi, non ci dovrebbero essere problemi per la variazione.....
ovviamente il tecnico deve valutare se la trasformazione poò essere effettuata con o senza opere di adattamento e se gli eventuali adattamenti possono essere realizzati senza scontrarsi con vincoli che possono interessare lo stabile (cosa che potrebbe accadere nel caso, per esempio, se immobile protetto dalle belle arti)..
ripeto: non dovrebbero esserci problemi, ma meglio verificare con un tecnico

ps.un possibile adattamento richiesto potrebbe essere quello dell'abbattimento delle barriere architettoniche (ancor più visto che ci vive un disabile) che potrebbe scontrarsi con vincoli sulla facciata o sul vano scale
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
A chi mi trova un regolamento di zona/comunale/provinciale/statale/d'igiene/piano regolatore ecc. ecc. offro una cena
Naturalmente non parlo dei regolamenti condominiali che sono tutta un'altra cosa e possono prevedere certamente tale divieto
Non so quale sia la tua professione, ma se insisti tanto con questo gioco di parole, allora perchè non ci illumini, magari ci acculturiamo con la tua immensa saccenza...


Salve a tutti, vi ringrazio per le risposte; vi do qualche dettaglio in più: 1) non è una villetta ma una palazzina nel cento storico classificata A1;2) un'abitazione con 5 persone tra cui un disabile dovrebbe "convivere" con uno studio legale. Alla luce di questi chiarimenti, cambia qualcosa?
Come precisato da Diego Antonello e come anticipato prima, sicuramente si può realizzare bisogna tenere presente che vi siano ingressi che non vadano a ledere la quiete di altri condomini.
Infine possibile che nella zona di riferimento, possano esservi particolari restrizioni a carattere urbanistico (visto che si trova in centro storico) ... allora bisogna verificare con il tecnico comunale (ma dubito che vi siano divieti) ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto