roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Su cosa si calcola il bonus che può ricevere un accompagnato

Per fare l'agente immobiliare scordati i guadagni fissi per 2 motivi:
1) sei un libero professionista e come tale se non produci non incassi.
2) questo lavoro è stimolante se i guadagni sono proporzionati a quanto produci e torni al punto 1.

Quindi hai davanti alcune possibilità:
1) fare gavetta con un fisso da miseria + provvigioni sul fatturato (e nessuno può fare i conti in tasca agli altri, soprattutto in zone che non si conoscono) cerca di capire il fatturato degli ultimi 2 anni e su quello calcola quanto guadagni (da cui devi detrarre un 20% di tasse se non arrivi ai 30.000 €, altrimenti vai a scaglioni; interpella un commercialista)
2) se ti assumono a stipendio fisso prendi quello ma tutto ciò che fai va in tasca al titolare e non sarai mai motivato a crescere professionalmente e economicamente.
Per quanto mi riguarda, nella scelta di un collaboratore, prevedo solo l'opzione 1. :)

Come ho cominciato?
Per i primi 6 mesi, necessari a fare un pò di lavoro, provvigione % discreta con un fisso minimo garantito a titolo di anticipo sulle provvigioni; finiti i 6 mesi (periodo di prova) solo provvigione, se producevo incassavo altrimenti niente (come correvo :risata: ); poi, quando ho capito che questo lavoro poteva fare per me, corso e iscrizione a Ruolo e infine agenzia tutta mia (da 3 anni e quindi in piena crisi)

I primi tempi tecnicamente sei un abusivo e non potresti fare mediazione o trattative, ma lo fanno in tanti sotto l'ala protettrice del titolare, l'importante è non restare praticanti a vita ma evolversi in agenti immobiliari una volta capito se può essere il lavoro per noi.

In bocca al lupo.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Su cosa si calcola il bonus che può ricevere un accompagnato

Certo che il guadagno è importante!!!
Non intendevo naturalmente "fare la fame" ma, in questo periodo credimi che va già bene riuscire a pagare le spese!!!
Io ho iniziato come Roberto con l'unica differenza che l'iter per intraprendere l'attività l'ho iniziato dopo un mese!!!
Per avere l'abilitazione ci ho messo parecchio, poi, quando hanno tolto gli AI dalla commissione sono finalmente riuscito nel mio intento!!!
Sono stati anni difficili perchè da "tirocinante" ci si deve proprio accontentare delle bricciole! Ora ho aperrto la mia piccola Agenzia in piena crisi e continuiamo con i sacrifici!!!
Cosa mi spinge a continuare???
Io avrei anche altre alternative, sicuramente molto più remunerative in questo momento ma, mi sono intestardito a proseguire perchè lo faccio con passione e sono quindi sicuro che con serietà e costanza prima o poi ne raccoglierò i frutti!!!
 

joker

Nuovo Iscritto
joker ha scritto:
Caro Sergio...oggi come oggi c'è crisi un pò ovunque. Ritengo che la fortuna di esercitare un mestiere che possa provocare piacere o che cmq scaturisca da una passione...appartenga ad una ristretta cerchia di eletti. Chi ti scrive è un praticante avvocato stanco di aspettare il giorno in cui riuscirà a prendersi la benedetta abilitazione finale e soprattutto stufo del suo settore...per tutta una serie infinita di motivazioni...non solo economiche ma anche squisitamente di "piacere nell'esercitare".. incluse.
Nessuno nasce imparato. E' solo questione di sperimentare e cercare di capire, nel corso di una vita, cosa può, professionalmente parlando, adattarsi meglio alla ns personalità; senza sottovalutare mai la realtà dei fatti.
Detto questo, però, devo anche ammettere che non mi piace cadere nell'ipocrisia, quindi permettimi di dirti che l'aspetto economico di un attività non può non essere fondamentale...perchè spesso è proprio qst'ultimo che ce la fa piacere..se non si è mossi da una passione di base. Sono arrivato ormai, ad un punto della mia vita in cui devo prendere una decisione. Ecco perchè sto vagliando il settore in oggetto con tutte le incognite del caso.
Rimettermi in discussione non mi spaventa, anzi lo trovo stimolante perchè necessito sempre di emozioni.
Dunque..se mi sono iscritto in qst forum, è proprio per cercare di capire qualcosa grazie al vs aiuto.
Dovrei approcciarmi ad un agenzia immobiliare partendo ovviamente dal basso...in qualità ancora una volta di "praticante" e iscrivermi conteporanemente alla CCIAA.
Sto cercando di capire i passi da compiere e il relativo trattamento economico che potrei ricevere sin dal primo mese di lavoro in qualità di "praticante". Anzi al riguardo, ripeto, gradirei davvero se qualcuno potesse farmi una sorta di riassunto attinente ai passi da compiere, burocratici e crescita professionale inclusa, (un pò come mi ha scritto SANDRO)..parlandomi anche dei compensi che mi spetterebbero sin dal primo mese di praticantato...non foss'altro perchè cmq nel frattempo devo vivere.

GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LA VS DISPONIBILITA'.
 

joker

Nuovo Iscritto
Ciao Roby, grazie per la risposta. Puoi farmi delle cifre ?

P.s. Almeno nella mia realtà, nelle aule..ma soprattutto nei corridoi dei tribunali e nei relativi bar limitrofi...credimi, succede di tutto !!! Ed io sono stanco..anche di tutto questo.
 

joker

Nuovo Iscritto
Si, lo so sergio...e grazie anche a te Roberto, crepi il lupo.
Il punto è che non bisogna mai commettere il peccato di voltare le spalle al tempo...
Da quanto ho capito, oltre alle proprie capacità personali...molto dipende anche dalla fortuna di capitare sotto una buona "ala protettrice".
In ogni caso non posso non condividere quanto dice Sergio quando scrive:"mi sono intestardito a proseguire perchè lo faccio con passione e sono quindi sicuro che con serietà e costanza prima o poi ne raccoglierò i frutti!!!"

Che conoscenze avete di "Tecnocasa" ?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io ero Tecnocasa ci sono stato per 2 anni col titolare.
Poi diventammo BRianzacase in 3 soci aprimmo anche altri uffici ma alla fine li ho liquidati e son solo (e contento :D )
Ora come ora credere di trovare spazi in tecnocasa è impossibile, tieni conto che altri marchi appartengono allo stesso proprietario, quindi gli sbocchio son davvero pochi.
Qualcuno della tua zona con 1 2 uffici che magari ha mire espanisonistiche e potrebbe chiederti di aprire con lui un ufficio e col tempo gli rilevi tutte le quote?
MOlti fan cosi, se la gente è seria poi si cresce insieme.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono un assoluto individualista, e quindi ti sconsiglio franchising, marchi famosi ecc.! :rabbia:
Mi accodo invece ai mitici colleghi consigliandoti di cercare un onesto agente immobiliare che abbia voglia di mostrarti cosa si deve fare e di insegnarti la professione, in modo da metterti al più presto in grado di decidere se questa E' veramente la tua strada.
In quel caso di corsa a seguire il corso per l'iscrizione a Ruolo, poi l'esame in CCIAA e poi .... continuare ad imparare! :risata: :risata:
Facci sapere ... :stretta_di_mano:

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo lavoro non lo devi fare per soldi altrimenti il mese in cui non incassi ne esci matto, ma i soldi (e neanche pochi) sono la naturale conseguenza di un lavoro fatto bene; questo è lo spirito con cui affrontare questo lavoro.

Per quanto riguarda TC non ho esperienza diretta avendo fatto la gavetta in un altro franchising però ti posso dire che in linea di massima il franchising è all'inizio un'ottima palestra dato che ti inculcano un metodo di lavoro e ti mettono alla frusta; se reggi lì vuol dire che sei già a buon punto; la naturale evoluzione è quella di lavorare con un AI meno pressante e più on the road che non si occupi solo di gestire il lavoro altrui ma lo gestisca in prima persona e ti insegni le sfumature di una trattativa; fatto questo passo o ti associ a lui o apri per conto tuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto