Clausole anticovid nei contratti di locazione? Direi che non esiste nulla del genere.Ma clausole di salvaguardia per il COVID 19 non ce ne sono? Il proprietario dice che lui non sa nulla e che a lui pagano l'affitto regolarmente. E' regolare un comportarmanto del genere? E' giusto soccombere sempre a comportamenti arroganti e prepotenti di qualcuno?
E' regolare? dipende:
- art. 1594 cc: il conduttore, salvo patto contrario, ha facoltà di sublocare la cosa locatagli... omissis
- LEGGE 27 luglio 1978, n. 392 art 2: Il conduttore non puo' sublocare totalmente l'immobile, ne' puo'cedere ad altri il contratto senza il consenso del locatore.
Salvo patto contrario il conduttore ha la facolta' di sublocare parzialmente l'immobile, previa comunicazione al locatore con lettera raccomandata che indichi la persona del subconduttore, la durata del contratto ed i vani sublocati.
- Poi c'è il caso di specie: per i contratti transitori e universitari è espresso divieto di sublocazione (Decreto Ministeriale per le Infrastrutture e i Trasporti 30 dicembre 2002)
Da ciò si evince che non conoscendo la natura del contratto in essere trai due contraenti originari, ne relativi divieti/concessioni espressi in esso inseriti, ne conoscendo la natura della sublocazione (totale o parziale) non è al momento possibile dare risposta certa alla tua domanda "E' regolare un comportamento del genere?"
Ciò detto, non comprendo il sentimento di soccombenza a cui accenni. Questo deriva da:
- l'ignorar chi abita nel fabbricato?
- l'afflusso smisurato di quante (1, 2, 3??) persone si recano o tornano dal lavoro/studio?
- l'ignorar quali degli affari altrui possano determinare una presenza temporanea (se di questa si parla) all'interno di un immobile?
- comportamenti arroganti e prepotenti? (in questo caso sii preciso nel descriverne la natura, per favore).