danylo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti,
mi è stato consigliato questo forum per chiedervi se la situazione in cui mi trovo è legale o meno, purtroppo navigando su internet non ho trovato una situazione simile alla mia.
Per questioni di privacy i nomi sono di pura immaginazione.
Da un paio di mesi "alloggio" in una camera libera in un appartamente composto da altri due ragazzi Alex e Angelo rispettivamente ognuno con la sua camera singola, di cui un Alex è il ragazzo che si trova da più tempo in casa ed è co-titolare insieme a Michele del contratto della casa. Angelo è momentaneamente anche lui in "nero" in quanto occupa per un tempo prestabilito la camera di Michele in quanto ha chiesto trasferimento temporaneo (ottenuto) vicino la propria citta natale.
Essendo ultimo arrivato e non volendo creare problemi (relativi) il primo mese lo pago anch'io in nero versando anche una mensilità di "cauzione" (300+300 )entrambi con bonifico bancario su conto di Alex.
Superato il primo mese e trovandomi di fatto bene in casa, chiedo ad Alex di essere inserito in un contratto regolare insieme a loro, sia per poter godere di eventuali sgravi fiscali in sede di dichiarazione dei redditi sia per essere legale sotto ogni aspetto.
Per tutta risposta da Alex mi viene detto che il proprietario (cui non ho mai visto e/o sentito) non intende estendere il contratto ad una terza persona per non doversi trovare a pagare più tasse, e che avrebbe trovato un modo per "regolarizzarmi".
Nel frattempo mi informo con i vicini su quanto possa ammontare l'affitto dell'appartamento, ricevendo risposte con cifre molto inferiori a quanto io paghi già, considerando che il tutto viene diviso in 3.
Nel frattempo i giorni passano ed Alex mi informa di essersi a sua volta informato con un "amica" che si occupa di contratti immobiliari, che lui stesso può farmi un contratto di sublocazione a 300€, stessa cifra pattuita in ingresso come compenso in nero.
Avendo il dubbio che possa pagare più di quanto dovrei in una situazione equa, chiedo di poter visionare il contratto principale tra Alex e il proprietario, ai fini di chiarezza e trasparenza.
Ovviamente non solo non mi è stato fatto vedere ma addirittura il mio dubbio dichiarato che l'affitto sia molto inferiore ai 900€ (come mi fu detto), mi fu praticamente tolto rispondomi su quale differenza mi avrebbe fatto se fosse stato di meno, e che il contratto principale è una "faccenda" tra il proprietario e lui e che questo subaffito era un altra cosa tra me e lui.
A questo punto vado in qualche agenzia immobiliare per capire o meno se una situazione del genere possa essere legale o meno ed è praticamente la domanda che faccio a voi.
Vi ringrazio anticipatamente e attendo fiducioso un vostra risposta.
cordiali saluti
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
In effetti ha ragione. A te interessa solo il contratto tra te e il sublocatore. Questi per poter fare un contratto di sub affitto deve avere l'autorizzazione del locatore e questo lo si evince dal contratto principale. questo devi verificare. Verso il locatore sarà sempre responsabile il "tuo" locatore.
 

danylo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Luna grazie per la risposta...
Il dubbio sulla legalità del contratto mi viene in quanto è palese che Alex considerando le spese di affitto mie e di Angelo usufruirebbe dell'immobile in modo gratuito. In quanto l' ammontare dell'affitto principale totale non dovrebbe superare i 600€, quindi avendo un guadagno.
Parlando con varie agenzie immobiliari tutte mi hanno esplicitamente detto che questa situazione è illegale.
Tra l'altro inizialmente per convincermi che non ci guadagna e che la spesa e economica fosse equa (cioè in parti uguali) mi ha anche detto che su quei soldi non avrebbe pagato tasse se non davvero minime (sempre se è vero)
È davvero legale una situazione simile considerando anche tutte le bugie iniziali?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il dubbio sulla legalità del contratto mi viene in quanto è palese che Alex considerando le spese di affitto mie e di Angelo usufruirebbe dell'immobile in modo gratuito.

Se nel contratto principale è prevista la sublocazione da parte dell'affittuario, questi può farti pagare quello che vuole.

Diversa la situazione se foste tutti intestatari del contratto, in questo caso dovreste dividere equamente tutta la cifra per ogni intestatario del contratto.
 

danylo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi correggetemi se erro, deve essere espressamente specificato nel contratto altrimenti non può fare sublocazioni nemmeno con accordo verbale, è corretto?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'accordo verbale non esiste.
Il contratto deve quantomeno non escludere la possibilità di subaffitto.

Sembra da quello che racconti che la camera ti sia stata locata con un surplus, se ti era stato detto il contrario ti stanno prendendo in giro.
Viceversa se semplicemente ti è stata offerta una prestazione per un prezzo ed a te è stata bene, non vedo raggiri.
In ogni caso la tua situazione andrebbe regolarizzata con un contratto di subaffitto, o con un integrazione al contratto di affitto esistente.

E comunque...

non intende estendere il contratto ad una terza persona per non doversi trovare a pagare più tasse

... questa è una vaccata.
 

danylo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'accordo verbale non esiste.
Il contratto deve quantomeno non escludere la possibilità di subaffitto.

Sembra da quello che racconti che la camera ti sia stata locata con un surplus, se ti era stato detto il contrario ti stanno prendendo in giro.
Viceversa se semplicemente ti è stata offerta una prestazione per un prezzo ed a te è stata bene, non vedo raggiri.
In ogni caso la tua situazione andrebbe regolarizzata con un contratto di subaffitto, o con un integrazione al contratto di affitto esistente.

E comunque...



... questa è una vaccata.



Ciao Ab grazie per la risposta... Il raggiro sta nel fatto che in più occasioni mi è stato detto che l'affitto fosse di 900€ totali quindi a conti fatti 300€ a testa... Il dubbio personalmente l'ho sempre avuto e nel momento in cui mi viene proposto un subaffitto con dichiarazione verbale esplicita che non ci fosse guadagno da parte di Alex mi viene spontaneo, ripeto per una questione di trasparenza, essere al corrente di eventuali prese per il c....
Nella mia comunque ignoranza dubbito che un sublocatore non proprietario dell'immobile possa specularci sopra tanto non solo da usufruire gratis ma addirittura di guadagnarci al pari del proprietario... Ps:in ogni caso una volta ricevuto il contratto andrò all'associazione inquilini per farlo visionare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come ti hanno già risposto,se ti interessa la camera devi solo verificare se il contratto di locazione prevede la sub-locazione .
Se la prevede,l'accordo economico riguarda te e Alex;se ti va bene la cifra ok(anche se lui ci guadagna),altrimenti cerca altro .
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il dubbio sulla legalità del contratto mi viene in quanto è palese che Alex considerando le spese di affitto mie e di Angelo usufruirebbe dell'immobile in modo gratuito.
L'unico aspetto illegale di questa faccenda sono i trasferimenti di denaro in nero.
La sublocazione è illegale solo nel caso in cui Alex avesse un contratto di affitto che la vieta espressamente
.
Che Alex, con la subocazione, riesca ad abbattere totalmente i suoi canoni di affitto o addirittura ad avere un surplus positivo, non è illegale. Posso ammettere che dia fastidio pagare per avere gli stessi diritti di chi ci guadagna. Ma se Alex è stato capace di affittare l'appartamento a condizioni per lui assai favorevoli, è nel suo sacrosanto diritto agire in modo da far tornare la cosa a suo vantaggio.

Che poi lui ti dica che non è vero che ci guadagna, che il proprietario non vuole farti il contratto diretto causa maggiori tasse, o qualsiasi altra cosa ti abbia detto, sono furberie così ingenue che già chiamarle furberie è un complimento... direi piccole astuzie commerciali failmente inquadrabili come tali.

Personalmente preferisco adottare un altro stile: ti avrei detto "guarda il l'appartamento te lo subaffitto e il proprietario lo sa, tu paghi me e io pago il proprietario, logico che se lo faccio ho la mia convenienza ma non ti dico quanto, se vuoi informati di quanto costano le case qui e fai la tua scelta". Insomma sarei più trasparente, ma lo stile personale cambia la percezione, non la sostanza della cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto