Giu_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Mi rivolgo a questo forum per ottenere delle informazioni circa la possibilità di subentro di un contratto di affitto e rapporto con agenzia.
Ho inviato la disdetta al proprietario dell'immobile in cui risiedo di sei mesi, immobile il cui contratto è stato stipulato tramite agenzia. Concordato con il proprietario la possibilità di effettuare un subentro prima del tempo di disdetta qualora trovassi un inquilino pronto ad entrare, come mi devo comportare nei confronti dell'agenzia con cui ho stipulato il contratto? E' possibile farsi aiutare da quest'ultima per trovare un nuovo inquilino? E in questo caso, chi dovrebbe pagare l'agenzia intermediaria?
Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile farsi aiutare da quest'ultima per trovare un nuovo inquilino?
Certo, conferendo apposito incarico.
E in questo caso, chi dovrebbe pagare l'agenzia intermediaria?
Se cominci a cercare subito l’inquilino che ti sostituisca, l’interesse è tuo.
Ma è pur vero che il contratto poi sarà stipulato per il futuro nell’interesse del proprietario.
Secondo me dovete trovare tra voi un accordo sulle provvigioni, prima di far lavorare l’agenzia.
 

Giu_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. In quanto a provvigione, le quote sarebbero come usualmente una a carico “nostro” (mio e della proprietaria) e una quota del nuovo inquilino?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno. Mi rivolgo a questo forum per ottenere delle informazioni circa la possibilità di subentro di un contratto di affitto e rapporto con agenzia.
Ho inviato la disdetta al proprietario dell'immobile in cui risiedo di sei mesi, immobile il cui contratto è stato stipulato tramite agenzia. Concordato con il proprietario la possibilità di effettuare un subentro prima del tempo di disdetta qualora trovassi un inquilino pronto ad entrare, come mi devo comportare nei confronti dell'agenzia con cui ho stipulato il contratto? E' possibile farsi aiutare da quest'ultima per trovare un nuovo inquilino? E in questo caso, chi dovrebbe pagare l'agenzia intermediaria?
Grazie!


Forse ho capito male...ma te penseresti di pagare la provvigione ad un'agenzia al posto di chi, sempre vada bene al proprietario, rifarebbe contratto?

A mio parere l'Agenzia, se la informi, dovrebbe trovare lei il nuovo cliente e farsi da pagare da lui e dal proprietario (se gli sta bene)

Altrimenti arriverai a scadenza come da disdetta

Mai sentito di uno che esce prima e paga lui le mediazioni per il nuovo conduttore...però magari dalle tue parti è difficile trovare conduttori
 

Giu_68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse ho capito male...ma te penseresti di pagare la provvigione ad un'agenzia al posto di chi, sempre vada bene al proprietario, rifarebbe contratto?

A mio parere l'Agenzia, se la informi, dovrebbe trovare lei il nuovo cliente e farsi da pagare da lui e dal proprietario (se gli sta bene)

Altrimenti arriverai a scadenza come da disdetta

Mai sentito di uno che esce prima e paga lui le mediazioni per il nuovo conduttore...però magari dalle tue parti è difficile trovare conduttori
Chiedo in quanto non sono del settore e prima di muovermi, volevo informarmi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedo in quanto non sono del settore e prima di muovermi, volevo informarmi.
Infatti, io ti ho risposto in base alla mia, purtroppo lunga, esperienza

Legalmente te non potresti pagare una provvigione di mediazione per aver fatto da tramite con terzi, semmai ti potrebbero fatturare una consulenza (ma che consulenza ti avrebbero fatto)?

Ti ripeto se trovi chi subentra è lui che che deve pagare le provvigioni....poi se vuoi essere un benefattore gli darai in contanti i soldi indietro a che ha pagato l'Agenzia, ma è una cosa mai sentita
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Mi rivolgo a questo forum per ottenere delle informazioni circa la possibilità di subentro di un contratto di affitto e rapporto con agenzia.
Ho inviato la disdetta al proprietario dell'immobile in cui risiedo di sei mesi, immobile il cui contratto è stato stipulato tramite agenzia. Concordato con il proprietario la possibilità di effettuare un subentro prima del tempo di disdetta qualora trovassi un inquilino pronto ad entrare, come mi devo comportare nei confronti dell'agenzia con cui ho stipulato il contratto? E' possibile farsi aiutare da quest'ultima per trovare un nuovo inquilino? E in questo caso, chi dovrebbe pagare l'agenzia intermediaria?
Grazie!
Se il nuovo inquilino a cui cedere il contratto lo trovi tu, non devi pagare nessuna provvigione all'agenzia. Il tuo debito con l'agenzia si è risolto quando hai pagato la provvigione a seguito della stipula del contratto di locazione.
Se non trovi nessun inquilino fino alla scadenza del periodo di preavviso, rilasci l'immobile e non devi niente a nessuno.
Se invece vuoi farti aiutare dall'agenzia per trovare un nuovo inquilino prima della scadenza dei termini di preavviso (ma a che pro?), devi conferire un incarico all'agenzia e, ovviamente, pagare la provvigione.
In questi casi, però, è molto più frequente che sia il proprietario a voler trovare un nuovo inquilino prima del rilascio per non perdere alcuna mensilità di locazione, perciò è più logico che sia lui a conferire incarico all'agenzia e quindi sia lui a pagare la provvigione unitamente al nuovo inquilino.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma a che pro?
Lo spiega lui, e si spiega anche perché potrebbe convenirgli farlo:
Concordato con il proprietario la possibilità di effettuare un subentro prima del tempo di disdetta qualora trovassi un inquilino pronto ad entrare

Certo con (almeno) un mese di provvigione da pagare la convenenza si riduce e c'è la complicazione dell'accordo con il proprietario (che dovrà comunque accettare l'inquilino).
Ma proprio per questo se l'agenzia è seria potrebbe essergli utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto