• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

QuasiNatale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, forse ho trovato dei nuovi studenti pronti a subentrare a quelli che hanno dato disdetta anticipata per motivi personali. Mi è chiara la necessità di procedere con una scrittura privata fra vecchi inquilini, nuovi inquilini ed io, da depositare all'Agenzia per regolarizzare il subentro.
Vorrei capire invece, a livello di imposte, cosa c'è da pagare all'Ade e soprattutto come ci dobbiamo regolare con i vecchi inquilini per le imposte di registro già pagate sul contratto in corso. I nuovi inquilini devono dare un "rimborso" a chi se ne va? Ed eventualmente quale calcolo applicare?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' sufficiente che i vecchi conduttori regolarizzino con i nuovi, la restituzione dell'eventuale deposito cauzionale versato. Per quanto riguarda l'imposta di registro, é vero che i vecchi conduttori si sono fatti carico a suo tempo dell'imposta di registro ma la disdetta anticipata rispetto il contratto, è da addebitare a loro, per cui, io farei pagare la nuova imposta di subentro, sia ai nuovi che ai vecchi conduttori, al 50%.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, vorrei un vostro parere. Stiamo acquistando un appartamento che alla visura ipotecaria risulta avere un preliminare di vendita con una terza persona. A detta del priprietario dell'immobile, si tratta di un rogito fallito poichè l'acquirente si è presentato con un assegno di 10000 euro in meno a quanto pattuito nel preliminare. Ora posso acquistare senza correre alcun rischio?
Carlo Garbuio ha scritto sul profilo di Zagonara Emanuele.
Ciao, sono agente immobiliare e sono di Treviso e abito a 25/30 km dalla zona da te indicata. Sono disponibile a valutare, via mail info@meridiana21.it, le questioni che intendi risolvere per i tuoi immobili
ciao
Alto