1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non so bene come gestire questa cosa...provo a venire al dunque.
    alloggio attualmente locato. l'attuale inquilina ha già dato disdetta e ha trovato un nuovo alloggio. dovrebbe pagare comunque i 6 mesi che scadrebbero a marzo.
    avrei trovato un nuovo inquilino che potrebbe subentrarle.
    come gestisco la disdetta all'agenzia delle entrate ed il nuovo contratto?
    ipotizzando che l'attuale inquilina lasci libero l'alloggio dal mese di dicembre posso io già ora fare la disdetta all'AdE per il mese di dicembre e contestualmente presentare loro il nuovo contratto di affitto e gegistrarlo che partirà sempre da dicembre?
    se vi chiedete il perchè, è per fare in modo che il nuovo inquilino sia sicuro che nessuno gli freghi l'alloggio e quindi prenotarselo diciamo, per tranquillizzare l'attuale conduttrice che da dicembre in poi non dovrà più versare le mensilità restanti, per tranquillizzare la proprietaria che non si troverà per nessun mese l'alloggio sfitto e per fare in modo che io possa fare fattura ed incassare ;)
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io comincerei con fare una proposta di locazione con assegno a garanzia, farei sottoscrivere all'inquilina attuale e alla proprietaria un accordo di fine anticipata della locazione in corso, a quel punto con l'accettazione della proposta l'assegno diventa caparra e viene incassato dalla proprietaria così le 2 parti sono entrambe garantite.Potresti farti pagare le provvigioni e solo dopo che l'alloggio sarà liberato farei disdetta e nuovo contratto.
     
    A sfn piace questo elemento.
  3. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    grazie del parere! ;)
    mmm.....
    si quella è una strada...
    da quel che mi dici desumo che non si può dare disdetta ad AdE con data futura. (do disdetta oggi riferita a fine mese di novembre)
    perchè sicuramente registrare il contratto prima del suo inizio (reg contratto oggi per inizio dicembre) si può perchè mi è già capitato...
     
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao, non so dirti perchè non ho mai fatto disdette all'AdE, non credo sia un compito dell'Agenti Immobiliari
     
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con Manzoni, non é l'Ade che può garantire la casa al nuovo inquilino ma la procedura che ha consigliato. In primo luogo deve essere rispettato il contratto di locazione degli intestatari. :stretta_di_mano:
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Concordo con Limpida e Maurizio: qui prevale il tipo di impegno che ciascuno si assume. Ammesso che le tempistiche fossero anche accettate da AdE, nella soluzione sfn chi corre rischi è proprio il locatore, che potrebbe trovarsi impossibilitato a rispettare il nuovo contratto e dover rispondere di danni.
    irei quindi che sarebbe opportuno specificare anche la caparra è di tipo penitenziale (dico bene? cioè quella che azzera ogni possibilità di ulteriori rivalse per danni, al di là della perdita della caparra).
    In fondo è solo un periodo corto. Meglio sarebbe anche prevedere un adeguato lasso di tempo di tolleranza tra l'uscita e la nuova entrata, in modo da non far scattare immediatamente la perdita della caparra, e così da poter per certo sottoscrivere il contratto quando si è ormai certi che il vecchio si è risolto.

    Circa la tempistica richiesta per gli adempimenti verso l'AdE certamente si può registrare un contratto con data anteriore alla data di decorrenza: si paga però anche entro 30gg dalla data di stipula. Non so se sia ammesso un anticipo superiore ai 30gg.

    Quanto alle risoluzioni, devono avvenire entro 30gg dalla data dell'evento. Non credo prima: e dopo ci sono sanzioni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina