Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
il mio venditore con un preavviso di 8 ore (ieri sera alle 23,00...) mi ha comunicato che da oggi è "costretto" a "staccare" le utenze altrimenti non può fare l'allacciamento nella nuova casa dove è andato.

Avevamo previsto di fare la voltura quando possibile per evitare le lungaggini burocratiche del subentro... va beh..ormai è andata.

Ora, che devo fare?
ho letto che posso contattare il fornitore che preferisco per fare il subentro... Poi che accade? Mandano un tecnico per verificare che gli impianti siano a norma? Quali documenti sono necessari per ciò dimostrare? Non ho ancora copia dell'atto notarile per dimostrare la proprietà... Meno male che non devo entrarci subito e che non mi serve la luce...
Come costi su che cifre siamo?
grazie!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non servono documenti quelli li manderai dopo se richiesti. l'unico controllo lo farà il tecnico del gas che fara' una prova di tenuta per vedere che non ci siano perdite dal contatore fino in casa. pagherai qualche decina di euro di spese di attivazione e altrettanti di acconto utenza. la luce la attiveranno in max 48 ore poi manderai i vari documenti , per acqua e gas su appuntamento da pochi giorni a settimane dipende dalla disponibilita' . non credo sia il caso di andare in panico per 3 utenze da attivare.
contatta i gestori e starai piu' tranquillo. come? per telefono
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non capisco perché non puoi fare il subentro subito......
Se ti chiudono il contatore del gas, vedrai che palle per riaprirlo.
- C'é una cucina? Se é troppo vecchia e non é a norma non ti aprono niente fanno un giro vuoto e ti chiedono € 30,00...
- Non c'é la cucina? altro giro a vuoto, non possono fare alcuna prova per la riapertura.
- Il locale non é norma con le leggi attuali? Non ti aprono niente, altro giro.
Poi metti che il locale é a norma, la cucina sia a norma e trovano una perdita, ma non sanno dove, ti tocca rifare tutto l'impianto a gas.
Vedi tu.:cauto:
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
per la prova di tenuta non serve la cucina o la caldaia. il tecnico verifica che dal contatore al primo rubinetto di chiusura del gas non ci siano perdite. se oramai ha chiuso le utenze non puo' tornare indietro nel tempo. e a meno che non sia un rudere di 50 anni fa abitato dagli alieni la prova di tenuta non da mai problemi.
ps a casa mia il tecnico ha spiombato il gas senza cucina o fornelli.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
per il momento hanno chiuso solo l'elettricità. Per il gas spero si possa fare senza chiudere nulla...
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
recentemente è stata spostata di posizione la caldaia. Occorrerà quindi una nuova certificazione dell'impianto? Devo farmela rilasciare dal venditore?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Paese che vai, usanze che trovi, tutto é possibile ma se capita poi a te rifare tutto l'impianto a gas, perché non puoi sapere dove é la perdita di gas, tanti auguri.
A casa mia, per spostare la caldaia ci vuole la certificazione di un tecnico.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene, dopo una lunga attesa al preposto ufficio e circostanziali risposte tra gli sbuffi degli altri clienti in coda, e una sessione di chat sul sito del fornitore ho dedotto la seguente situazione. Anzi, faccio che riportarvi la conversazione:

....... ........ .....
..... ......
Fornitore
deve andare un tecnico ad apporre sigilli al contatore
Cliente
ok
Cliente
per poter riaprire la fornitura, in seguito a mia domanda, saranno necessarie nuovamente verifiche sull'impianto?
Fornitore
lei dovrà richiedere subentro
Fornitore
e verrà un tecnico a rimuovere i sigilli al contatore
Cliente
quindi mi assicura che non verrà tolto il contatore e non verranno effettuate prove di tenuta sull'impianto? (non ho ancora la cucina e presumo non sia quindi fattibile).
Fornitore
no non tolgono il contatore
Cliente
quanto alle verifiche?
Fornitore
non ci sono verifiche

Vedremo nei prossimi giorni cosa vorrà accadere...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto