1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gaetana Cosentino

    Gaetana Cosentino Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Muore senza figli , eredita quindi il fratello premorto , quindi subentrano 4 nipoti di cui uno premorto anch'egli, ma successivamente al proprio padre, lasciando un figlio ed una moglie.
    A chi va la quota del nipote premorto ?
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    il fratello è premorto, quindi non eredita un bel niente. In questo caso bisogna vedere come funziona la rappresentazione e fino a dove si può estendere... pare facile, sarebbe opportuno consultare un legale, meglio: affidare la successione ad un notaio, così il parere è implicito...

    Smoker
     
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La dottrina e la giurisprudenza sono divisi sul punto.per la tesi prevalente il nipote nel caso di fratelli e sorelle non succede per rappresentazione . Succedono all'infinito solo i discendenti dei figli ma non quelli di fratelli e sorelle. Eredi saranno soltanto gli altri 3 nipoti.
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. Gaetana Cosentino

    Gaetana Cosentino Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Grazie per la risposta, quindi la legge in questo caso non è chiara...
     
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Scusa...errata corrige..... siamo in successione legittima. Quindi opera si la rappresentazione all'infinito. Quindi il figlio del figlio premorto succede insieme agli zii. Mai succede per rappresentazione un coniuge.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sicura di aver risposto correttamente? Se è vero che la rappresentazione si interrompe per il ramo laterale, mi sembrerebbe corretta la prima indicazione.
    Che poi trovi giusta questa interpretazione della limitazione della rappresentazione per i nipoti ex fratre è secondario.
     
  7. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non è sbagliato perché la rappresentazione è esclusa nel caso di testamento in cui sia istituito erede il nipote o il testatore la escluda. Nel caso di successione legittima la rappresentazione non viene bloccata da nulla. Il primo intervento è stato scritto male.mea culpa
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina