carmeloenzo

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve ,3 mesi fa ho presentato tramite Caff domanda di successione x un immobile ereditato di cui ho la vendita il 20 settembre.A tuttoggi nn risulta volturato.Il notaio puo' rogitare con domanda di successione presentata e registrata da ag Territorio,.Come fare x accellerare voltura

Grazie a tutti
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve ,3 mesi fa ho presentato tramite Caff domanda di successione x un immobile ereditato di cui ho la vendita il 20 settembre.A tuttoggi nn risulta volturato.Il notaio puo' rogitare con domanda di successione presentata e registrata da ag Territorio,.Come fare x accellerare voltura

Grazie a tutti
Dovrebbe rogitare lo stesso, che io sappia. Poi quando la voltura verrà elaborata comparirà comunque nella visura storica. In ogni caso una telefonata allo studio notarile la farei (anzi, facci sapere).

Per "accelerarla" bisogna recarsi al catasto.

PS ricordo che sono da fare le trascrizioni dell'accettazione di eredità.
 
Ultima modifica:

carmeloenzo

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie x le risposte,facendo tutti gli eredi accettazioni espressa potremmo quindi rogitare? Io lunedi sono prenotato presso una sede secondaria Noto ,del ufficio di Siracuda nella provincia dove si trova l'immobile spero mi diano informazioni
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie x le risposte,facendo tutti gli eredi accettazioni espressa potremmo quindi rogitare? Io lunedi sono prenotato presso una sede secondaria Noto ,del ufficio di Siracuda nella provincia dove si trova l'immobile spero mi diano informazioni
Se chiami subito lo studio del Notaio ti levi ogni dubbio. Io penso si possa rogitare tranquillamente, l'importante è che le successioni siano state presentate (penso anche non ancora trascritte, ma probabilmente le trascrizioni risultano già).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Problemi del genere nascono solo quando ci si affida a soggetti non idonei, in questo caso il CAF è magari con l'intento di un risparmio.

Il CAF non ti ha detto che dopo, o anche contestuale, alla successione andava presentata la voltura ??

Per risolvere rapidamente:
Incarichi un tecnico di presentare la voltura.
Oppure aspetti il notaio è chiedi di farlo a lui.
La voltura della successione va comunque presentata prima di quella conseguente al rogito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Problemi del genere nascono solo quando ci si affida a soggetti non idonei, in questo caso il CAF è magari con l'intento di un risparmio.

Il CAF non ti ha detto che dopo, o anche contestuale, alla successione andava presentata la voltura ??

Per risolvere rapidamente:
Incarichi un tecnico di presentare la voltura.
Oppure aspetti il notaio è chiedi di farlo a lui.
La voltura della successione va comunque presentata prima di quella conseguente al rogito.
Però aspetta, è capitato anche a me di fare 3 successioni in questo ultimo anno, e concordo col fatto che il CAF, prendendo meno, fa anche meno controlli di noi tecnici.

Tuttavia come ben sai le volture sono automatiche, anche se molti tecnici dicono di continuare a farne col vecchio metodo.

Io ho provato a fare di testa mia e quindi a farle automatiche, ed ha funzionato in tutti i casi. L'unica rogna è che in una ho dovuto aspettare 3 mesi... Diciamo che se non si ha fretta conviene farle fare in automatico.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tuttavia come ben sai le volture sono automatiche, anche se molti tecnici dicono di continuare a farne col vecchio memetodo.
La voltura la si può disporre in automatico ossia contestuale alla successione.
Oppure si può scegliere di non presentarla in automatico.

Nel primo caso vengono liquidati anche i costi della stessa voltura.
A mio avviso si è trattato di palese errore dal CAF che almeno doveva avvisare che andava presentata ANCHE la voltura. Invece niente!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La voltura la si può disporre in automatico ossia contestuale alla successione.
Oppure si può scegliere di non presentarla in automatico.

Nel primo caso vengono liquidati anche i costi della stessa voltura.
A mio avviso si è trattato di palese errore dal CAF che almeno doveva avvisare che andava presentata ANCHE la voltura. Invece niente!
Non è detto. Potrebbe aver predisposto la voltura automatica, ancora non elaborata...

PS il mio "prezzo alto" è anche legato al servizio di restituzione delle visure aggiornate, per cui se poi c'è un problema legato al fatto che il catasto non le registra, sono io ad andarci per capire e sollecitare... In questo caso lui dovrà fare 2 passaggi: CAF per capire se le volture sono state fatte in automatico, e poi, nel caso, giro al catasto...
 

carmeloenzo

Nuovo Iscritto
Professionista
Le volture sono state presentate contestualmente alla domanda di successione e anche pagate,il problema e' che nn trovo un tecnico nella provincia di Sr anzi ne avevo trovato uno ma mi chiedeva 500 euro IVA completa x risolvere il problema e mi e' sembrato troppo.Ancora nn avendo parlato col notaui nn so se posso o no rogitare con la successione e accettazione e trascriziome erdita'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto