Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
sono mesi ormai che combatto per portare a termine la compravendita di un appartamento di cui sono proprietaria per 3/4. Le volture da fare sono ben 4, compresa una riunione di usufrutto. Il problema è che non ho ancora ricevuto copia di una delle successioni in quanto non avevo spedito affrancatura necessaria perché mal consigliata. Inviata raccomandata mi hanno comunicato invio busta venerdì scorso. A parte che sono molto spaventata dall'idea possa perdersi (non mi è nemmeno arrivata la ricevuta di ritorno dopo una settimana), sto insistendo per farmi trascrivere la successione ma l'impiegato dice che bisogna farlo firmare dal responsabile dell'agenzia del territorio che ritornerà domani. Io devo necessariamente fare il preliminare in questi giorni e non so proprio dove sbattere la testa. Ci sono delle alternative per poter volturare ugualmente?
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, spero che gli acquirenti accettino! Tra l'altro, mi hanno detto che il notaio ha chiesto loro 1500€ per la registrazione del preliminare e vorrebbero che io pagassi la metà. Il mio avvocato dice che spetta a loro se vogliono tutelarsi in questo modo perché in forma di scrittura privata (come fatto fino ad ora) non pagherebbero nulla se non l'anticipo.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
1500 eu per registrare un preliminare mi sembrano troppi per una compravendita con prezzi umani, certo se stai vendendo un "castello" con prezzi fuori dalla norma allora la cosa cambia...... comunque online trovi quali sono le tasse di registrazione è facile da calcolare....

le tasse di registrazione sono un obbligo che grava su entrambe le parti..... di norma tuttavia paga l'acquirente....
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao! Avevo postato il quesito giusto alcuni secondi fa in altra sezione. Si tratta di un immobile di circa 100 mq da ristrutturare in Toto per un valore di 100mila. Tutt'altro che castello! Io so però che di solito è l'acquirente paga le spese di preliminare. Mi sto sbagliando?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
sicura che gli acquirenti vogliano solo registrare? forse vogliono anche trascrivere...

la cosa ha una differenza sostanziale

se vogliono trascrivere pagano tutto loro e la parcella notarile è corretta
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento.
Stamattina è arrivata finalmente la copia della successione nella cassetta delle lettere e potrò procedere alle volture. C'è un nuovo però: il giudice per l'autorizzazione alla vendita ha convocato il mio legale a conferire. Un avvocato mi ha detto che di solito se c'è bisogno di integrare documenti si scrive nella comunicazione stessa e non c'è bisogno di chiamarlo. Sono un po' preoccupata. Cosa avviene di solito in questo casi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto