giuseppepaolo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve mio suocero ha un appezzamento di terreno che erediterà mia moglie essendo figlia unica ,si è presentata l'occasione di comprare un terreno confinante ,adesso mio suocero vuole intestarlo direttamente a ua sua figlia e nel medesimo tempo fare il passaggio tra vivi anche dell'altro terreno .la mia domanda è conviene fare il passaggio tra vivi o aspettare la successione ,grazie.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
conviene fare il passaggio tra vivi o aspettare la successione ,grazie.
Secondo me conviene aspettare la successione (conviene aspettarla anche a tuo suocero con la speranza per lui che arrivi più tardi possibile :))
Un atto notarile ha un costo e la tassazione su gli acquisti a titolo oneroso dei terreni non è poi così esigua ...
anche per cedere l'altro appezzamento alla figlia bisogna fare un atto notarile che prevede oltre il costo dell'atto stesso, il pagamento delle imposte di registro

Poi che atto farebbe? una donazione? percarità!!!!!! una finta vendita?

Meglio per tutti e più conveniente far fare l'acquisto al suocero con la speranza per lui che trapassi più tardi possibile .. e poi fare la successione

;)
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una frase ricorrente: " Falsa vendita ". Cosa significa ?
Per una vendita occorre: l' oggetto, il notaio, il mezzo di pagamento, la dimostrazione di come l' acquirente si è procurato i soldi ecc. ecc. Una sceneggiata da preparare con cura.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie delle risposte ma non capisco perché falsa vendita,un padre non può donare in vita ad una figlia?
La donazione può essere fatta
Il problema può nascere se un domani la figlia donataria volesse rivendere l'immobile
(senza che ripeto concetti già stradetti nel forum)
cerca con mistrer google ... immobile donato e compravendita futura è capirai da solo che come provenienza ... è meglio una compravendita piuttosto che un acquisto a titolo gratuito quale la donazione

La proprietà acquisita per successione è decisamente la cosa più vantaggiosa per l'erede legittimo
sicuramente riferito alla parte cedente o alienante/donante è la più sconveniente ... in quanto ormai non può trarre vantaggi da questa cessione immobiliare ... ormai de-cuius :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto