FranSa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vi espongo in breve il seguente dubbio legato ad una successione testamentaria.

Il de cuius ha così disposto:

che un deposito venga frazionato in tre parti uguali per attribuirle ai suoi tre figli, Tizio, Caio e Sempronio, ed in più che un altro deposito limitrofo, sempre sulla stessa particella, rimanga in comune a tutti e tre.

Ora, essendo che Tizio e Caio hanno già acquisito l'agevolazione di prima casa con un atto precedente di "Donazione e Divisione" (Sempronio l'ha già acquisita altrove con relativa pertinenza), sempre sullo stessa particella ove sussistono anche i tre depositi frazionati... quello che mi domando, i rispettivi depositi possono essere messi di pertinenza alle abitazioni, pur non essendo richiamate quest'ultime all'interno del testamento? Se sì, come si può fare?

Inoltre essendo la moglie del de cuius proprietaria usufruttuaria di un appartamento, sempre sulla stessa particella (ugualmente non citato all'interno del testamento), il deposito in comune potrebbe essere messo ugualmente di pertinenza?

P.s. Sono ancora alle prime armi, mi è capitato tempo fa di fare una Successione testamentaria per conto del Geometra dove ho svolto il tirocinio, e ricordo di aver richiamato ugualmente dei box all'interno della Dichiarazione.

Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se questi magazzini rientrano nelle categorie C/2, C/6 o C/7 possono essere pertinenze di abitazioni anche con atti successivi e con il medesimo regime fiscale (prima casa). Ci sono limiti di metratura, l'immobile che diverrà pertinenza non deve essere molto più grande dell'abitazione (l'appartamento deve essere almeno 1/6 della pertinenza), non ho motivo di pensare che tutto questo non valga anche per le successioni.
Dubito invece che l'usufruttuaria possa fare la stessa cosa per il deposito in comune.
 

FranSa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, sì, rientrano in quelle categorie catastali.
Vorrei chiarire se possibile, dovendo presentare a breve la successione testamentaria, è possibile metterle già di pertinenza alle abitazioni (citandole nella successione testamentaria allegando l'atto fatto in precedenza da cui si evince l'acquisto di prima casa), oppure possono diventare di pertinenza solo con atti successivi?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto