Edoardo Carletti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
8 mesi fa è stato pubblicato un testamento olografo di una anziana zia paterna senza figli né ascendenti né collaterali. Il testamento attribuisce beni immobili e depositi bancari ai quattro nipoti ( figli del fratello deceduto, quindi eredi legittimi per rappresentazione ma non legittimari) ed un immobile per legato ad una fondazione.
Gli immobili sono stati chiaramente descritti e separatamente attribuiti a ciascuno dei quattro nipoti, salvo un appartamento attribuito ai quattro in parti uguali.
I depositi bancari (liquidi e titoli) sono stati attribuiti ai quattro nipoti in parti uguali.
E' sorta una lite fra i quattro, con totale inerzia da parte di tre di questi che ad oggi non hanno fatto accettazione della eredità, e sono in dubbio se impugnare il testamento.
E' possibile per uno dei quattro eredi procedere autonomamente alla "dichiarazione di successione" per i soli immobili divenuti di sua proprietà e per 1/4 dell'immobile comune e dei depositi bancari ?
Pagherà le varie imposte catastali, di registro etc. e la tassa di successione solo per i beni dichiarati di sua pertinenza ?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno.
La presentazione della denuncia di successione è un obbligo che incombe sugli eredi e che deve essere assolto entro l'anno della morte.
Affinché uno od alcuni degli eredi non incorrano nelle sanzioni previste per l'omessa denuncia, è possibile che la denuncia venga depositata soltanto da alcuni o addirittura solo da uno di essi.
La denuncia di successione deve però riguardare l'intero asse ereditario.
Naturalmente l'erede adempiente avrà titolo per ottenere il rimborso delle somme (a qualsiasi titolo corrisposte: imposte tasse onorari del professionista incaricato) dagli altri coeredi.
Il consiglio è quello di invitare, con lettera raccomandata, i tre coeredi ad un incontro per l'assolvimento delle formalità connesse alla presentazione della denuncia avvisandoli che, in caso contrario, si procederà autonomamente salvo poi il diritto al rimborso.
I depositi del de cuius permettono di affrontare l'esborso o dovrete attingere alle vostre risorse personali?
 

Edoardo Carletti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della sintetica ed esauriente risposta.
Sono un po' deluso perché pensavo di poter fare la denuncia di successione dei soli beni ereditati di mia pertinenza.
Sono infatti convinto che se farò la denuncia di successione per l'intera massa ereditaria sarà molto difficile essere rimborsato di quanto anticipato, senza ricorrere alla magistratura ed immagino già i tempi.
Grazie di nuovo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto