• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Perlarara

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho chiesto al notaio di aprire il testamento di mio papà, mi ha detto di incaricare un geometra per il frazionamento in quanto io e mia sorella abbiamo ereditato una casa e un terreno edificabile che attualmente è pertinenza della casa. La casa è composta da due piani con diverse caratteristiche ed è collegata dalle scale alla casa delle mie cugine. In comune con loro abbiamo oltre alle scale un cortile interno. Il terreno invece si trova nella parte posteriore ed è confinante con il cortile. Il terreno secondo testamento verrà diviso in due parti uguali. per raggiungre con la macchina il terreno e il cortile viene usato un passaggio pertinenziale sul lato della casa destinata a me e a mia sorella ed è parte esclusiva della nostra parte di fabbricato.
Il problema è questo. Mia sorella che è destinataria dell' appartamento a piano terra non vuole che io possa utilizzare il passaggio di pertinenza che però è di tutte e due. attestandosene l' uso e la propietà.
Io non sono d' accordo e le volontà testamentarie di papà non lo prevedono. Lei può bloccare il testamento , non firmare l' accettazione dell' eredità o fare in modo che il frazionamento non venga fatto secondo il desiderio di papà? Siamo verso la scadenza dei dieci anni dalla morte e dalla scadenza dei termini.
Dobbiamo far fare una valutazione dei vari frazionamenti o bastano i valori catastali?

Ho dimenticato di specificare che alla morte del papà avevamo fatto la successione ma non è ancora stata fatta l' accettazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto