Sirant

Membro Attivo
Professionista
Valuterò la possibilità di una tavola rotonda riconciliativa, ma il punto non è tanto questo, quanto la possibilità o meno di poter effettuare, legittimamente, una dichiarazione di successione testamentaria a nome di un singolo erede. Per mio parere personale direi che potrebbe essere nella facoltà del singolo pensare alla sua quota in autonomia, ma chiaramente il mio resta un parere, che deve trovare l'avallo dell'agenzia, anzi, del funzionario incaricato (perchè a quanto sto vedendo anche all'interno della stessa agenzia c'è chi la vede in un modo e chi in un altro....). Ad ogni modo sono costretto a recarmi personalmente presso gli uffici di controllo, visto che non mi rispondono nè a telefono e neppure alle mail.... Insomma una pratica che doveva essere sbrigata in due ore mi sta facendo perdere settimane....
 

Sirant

Membro Attivo
Professionista
Continua la storia infinita di questa benedetta successione: come detto in precedenza, mi sono visto costretto ad effettuare un accesso presso l'ufficio controllo dell'AdE (oltre 60km dal mio studio....) per sentirmi dire "scusate". In definitiva la successione per singolo erede si può fare, con le premesse di cui ai precedenti post.
Ora arriva un altro problema: sulla scrivania digitale del funzionario, stranamente, non è arrivato un documento, ma al suo posto sembra allegato nuovamente l'atto notorio. A quel punto avevo pensato ad una mia disattenzione nell'allegazione dei file, ma ho appena verificato che i documenti nel mio software sono correttamente allegato. Veramente una disdetta!!! Ora devo integrare questo benedetto documento e non so assolutamente come procedere.... se fare una integrativa o riproporre tutto ex novo.... Ovviamente a questa mia ultima richiesta il funzionario candidamente ha replicato: "...non saprei... il software che si usa per la compilazione delle successioni io non l'ho nemmeno mai aperto.... conosco solo quello del mio pc dove arriva tutto....". Alla grande proprio. E mo??
 

Robpro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Sirant ho bisogno del tuo aiuto urgentemente

Sono nella situazione da te descritta, bloccato con la succesione, con tanto di testamento, ma l altro erede ha portato in succesione solo la sua parte, nel testamento sono dichiarati oltre a beni immobili anche conti bancari e postali. Per favore mi dici che devo fare? GRAZIE

Continua la storia infinita di questa benedetta successione: come detto in precedenza, mi sono visto costretto ad effettuare un accesso presso l'ufficio controllo dell'AdE (oltre 60km dal mio studio....) per sentirmi dire "scusate". In definitiva la successione per singolo erede si può fare, con le premesse di cui ai precedenti post.
Ora arriva un altro problema: sulla scrivania digitale del funzionario, stranamente, non è arrivato un documento, ma al suo posto sembra allegato nuovamente l'atto notorio. A quel punto avevo pensato ad una mia disattenzione nell'allegazione dei file, ma ho appena verificato che i documenti nel mio software sono correttamente allegato. Veramente una disdetta!!! Ora devo integrare questo benedetto documento e non so assolutamente come procedere.... se fare una integrativa o riproporre tutto ex novo.... Ovviamente a questa mia ultima richiesta il funzionario candidamente ha replicato: "...non saprei... il software che si usa per la compilazione delle successioni io non l'ho nemmeno mai aperto.... conosco solo quello del mio pc dove arriva tutto....". Alla grande proprio. E mo??
@grazie Sirant per una tua risposta

Ah con l altro erede non c'è nessunissima possibilità di comunicare.
 

Sirant

Membro Attivo
Professionista
Dal luglio 2019 non hai ancora realizzato che forse (tolgo il forse) dovresti rivolgerti a qualche operatore professionale che abbia competenza in merito

Chiedo scusa ma queste righe sopra a chi sono indirizzate??? Nel caso fossero rivolte a me (Sirant) faccio presente che la questione fu chiusa nel 2019, positivamente). Nel caso fossero rivolte a Robpro (di cui mi accorgo solo ora del suo post) è un post di .... ieri.... quindi non è che si sta sbattendo dal 2019.... ha semplicemente trovato un caso simile a quello che dovrebbe affrontare lui oggi. Quest'uscita francamente non la comprendo....
 

Robpro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiedo scusa ma queste righe sopra a chi sono indirizzate??? Nel caso fossero rivolte a me (Sirant) faccio presente che la questione fu chiusa nel 2019, positivamente). Nel caso fossero rivolte a Robpro (di cui mi accorgo solo ora del suo post) è un post di .... ieri.... quindi non è che si sta sbattendo dal 2019.... ha semplicemente trovato un caso simile a quello che dovrebbe affrontare lui oggi. Quest'uscita francamente non la comprendo....
Appunto come si risolve questo caso?
 

Sirant

Membro Attivo
Professionista
Sono nella situazione da te descritta, bloccato con la succesione, con tanto di testamento, ma l altro erede ha portato in succesione solo la sua parte, nel testamento sono dichiarati oltre a beni immobili anche conti bancari e postali. Per favore mi dici che devo fare? GRAZIE

Per un aiuto più concreto servirebbe sapere cosa blocca la successione. Come spiegato nei vari post andrebbe fatta una successione integrativa con ciò che non è stato dichiarato dall'altro erede. Ovviamente serve il numero della prima successione da integrare.
 

Robpro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per un aiuto più concreto servirebbe sapere cosa blocca la successione. Come spiegato nei vari post andrebbe fatta una successione integrativa con ciò che non è stato dichiarato dall'altro erede. Ovviamente serve il numero della prima successione da integrare.
L altro erede non mi concede il diritto di vedere la successione fatta da lui
 

Sirant

Membro Attivo
Professionista
L altro erede non mi concede il diritto di vedere la successione fatta da lui
Deve fare accesso all'agenzia delle entrate e, con codice fiscale del de cuius, le daranno i riferimenti, potrebbe anche fare richiesta di copia, mostrando il titolo (testamento). Tenga presente che dovrà utilizzare un software per l'inoltro della pratica e deve essere abilitato ai servizi telematici. Credo (credo, non ne sono certo) che il cartaceo non venga più accettato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto