Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, ma io sapevo che dal 2014 è obbligatorio installare i contatori in ogni unità immobiliare: nel mio condominio dopo anni e anni che si andava avanti con il contatore unico e la ripartizione per millesimi è stato fatto installare a tutti perché obbligatorio per legge.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusate, ma io sapevo che dal 2014 è obbligatorio installare i contatori in ogni unità immobiliare: nel mio condominio dopo anni e anni che si andava avanti con il contatore unico e la ripartizione per millesimi è stato fatto installare a tutti perché obbligatorio per legge.
In realtà quell'obbligo risale al dpcm 04/03/1996 poi e' stato ripreso dalla 152/2006 ma la motivazione alla base della legge non e' la suddivisione delle spese comuni bensi il risparmio idrico.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
In realtà quell'obbligo risale al dpcm 04/03/1996 poi e' stato ripreso dalla 152/2006.
Appunto! Durante le due assemblee condominiali del 2013 si è dovuto deliberare di installare i contatori individuali perché ormai si era fuori tempo massimo (almeno così si diceva) e lo abbiamo fatto tutti entro dicembre in modo che con il nuovo anno si potesse cambiare sistema di calcolo.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Appunto! Durante le due assemblee condominiali del 2013 si è dovuto deliberare di installare i contatori individuali perché ormai si era fuori tempo massimo (almeno così si diceva) e lo abbiamo fatto tutti entro dicembre in modo che con il nuovo anno si potesse cambiare sistema di calcolo.
In verità anche installando i contatori individuali in presenza di un regolamento contrattuale che vincola i proprietari per cambiare il sistema di calcolo serve comunque una delibera all'unanimità.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Nel mio caso non cè regolamento contrattuale, ma condominiale...:occhi_al_cielo:
Allora ci si attiene al codice civile articolo 1123 ergo non servono delibere per la modifica dei criteri di calcolo. Chi non aveva votato il precedente regolamento puo' pretendere la ripartzione in base ai consumi. Comunque il dlgs del 2006 demandava l'attuazione alle regione che dovevano deliberare in tal senso entro un anno dall'entrata in vigore. Quindi la materia puo' variare da regione a regione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto