antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
Tieni conto che in edilizia popolare si costruisce fra 950 e 1050 €/mq .....
Direi che in assoluto una ristrutturazione completa parte da 600 €/mq. (escluso consolidamenti e restauri)
Il resto dipende esclusivamente dalla tua idea di casa.
Se vuoi impianti speciali (es. domotica, home cinema, ecc.) solo questi possono valere anche 200 €/mq.
Se vuoi fare interventi di isolamento termo acustico l'incidenza è di circa 50-75 €/mq
Se vuoi sanitari e rubinetteria ultimo grido, box doccia in cristallo, vasca idromassaggio, ecc. puoi anche aggiungere altri 15-20.000 €.
Insomma il limite inferiore è pressochè certo, quello superiore .... dipende da te!

:ok:

i costi dell'edilizia economica e popolare lo stabiliscono le singole regioni senza considerare le varie agevolazioni (tra cui non ultima l'esenzione degli oneri di urbanizazzione)... quindi direi che ci siamo
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dalle mie parti i costi di ristrutturazione si aggirano tra le 600 €/mq e le 1.000 €/mq a seconda di dove si trovi l'immobile e per finiture medie (normali), tutto ciò che è in più va calcolato a parte. Direi che oltre i mille diventa già impegnativo e raramente competitivo come prezzo. Io ai miei clienti do sempre questi valori come riferimento base specificando che si facciano sempre dare più preventivi personalizzati.
 

edilla

Nuovo Iscritto
Professionista
Ecco prezzi decenti.

Ditta regolarmente iscritta, operai in regola e 0 evasione fiscale. Realizziamo le pratiche per farvi recuperare il 36% della spesa (entro il 2012). Forniamo materiali di ottima qualità. Ristrutturazine completa materiali inclusi (parquet in rovere, controsoffitti, impianti a norma, ecc.) sopra 80mq dai 550 ai 770 euro mq IVA inclusa.
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cioè sono perplesso per i prezzi sentiti qui, ho visto in Torino, alloggi di 100 mq appena finiti di costruire con tutte le nuove tecnologie al costo di circa 3.000,00 € al mq, è vero che è un grosso condominio che occupa un quarto d'isolato ma stanno costruendo anche un tratto di via nuova.

Mi fate preuccupare un pò, se il nuovo costa quello, come fa il ristrutturato a costare di più.

Sono intenzionato di acquistare una casetta semi-indipendente degli anni '70 a pochi km da Torino, di circa 80 mq al p. terra e 80 interranti , se parlate di oltre 1000 € al mq , allora la compro nuova mi costa meno!!
Nell'ipotesi che devo rifare tutto , quindi se devo fare il tetto, il cappotto esterno, e rifare tutti gli impianti idrici/termico/sanitari/elettrici nuovi, sostituire i serramenti, e rifare pavimenti e porte a quanto vado a spendere :shock:
Non pretendo il lusso ma semplici prodotti funzionali di qualità.

Poi in verità, sono praticante del fai da te ed un x elettricista per cui già 30/40 anni fà mi facevo tutti gli impianti elettrici a relè, spesso vado alla ricerca di alcuni particolari, non disprezzo la domotica, :)
Ma veramente quanto sarebbe il minimo da spendere?
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oh ho!! mi spaventate, desidero cambiare casa, per cui sto pensando ad un immobile indipendente o anche semi, ieri ho individuato, attraverso un sito immobiliare, una casetta semindipendente degli anni '70 a pochi km da Torino, mi attrae il prezzo e la piccola dimensione oltre ad essere tutta su un piano, sono circa 80 mq al p.terra e 80 d'interrato, attraverso le foto, si vede chiaramente che i pavimenti sono ancora in graniglia.

Supponendo di rifare tutto e cioè, rifacimento tetto, eventuale cappotto esterno ammesso che sia fattibile, rifacimento impianti elettro/idro/termici , pavimento con inserimento di materiali isolanti termici, porte interne e serramenti esterni, io pensavo di stare su 100.000,00 € in totale, ma a leggere qui, mi sa che sono molto ottimista.

Non pretendo il lusso ma materiali semplici, funzionali e di qualità.

E' anche vero che sono un praticante fai da te ed un ex elettricista a cui non dispiace la tecnologia, già da ragazzino mi facevo gli impianti elettrici a relè , per cui ogni tanto vado alla ricerca di cose particolari.

Antonio
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cos'è che fa lievitare i lavori da una zona all'altra, la manodopera i permessi comunali o altro?
Posso comprendere i costi per l'acquisto dell'immobile, non credo per il materiale, cioè che quest'ultimo (ipotesi un mattone) lieviti in base alla posa davanti al Colosseo o in mezzo "ai lupi" :)
Ciao
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Può variare il prezzo dei materiali, della manodopera, di tutto, ma qui da noi si vende il finito, classe energetica A, a 1600 euro al mq in zona semiperiferica. Per cui una ristrutturazione costa intorno ai 400 euro al mq. Certo se poi mi metti le piastrelle da 100 euro al mq, è chiaro che i costi lievitano, ma come prezzo minimo è quello...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Secondo la mia esperienza una ristrutturazione d'interni ha un prezzo medio di 800 - 1000 €/mq a salire... senza un tetto massimo :)

Questo perchè quando il cliente viene da te deciso a personalizzare un'abitazione si aspetta di riverci tutte le aspetattive e le idee che si è fatto leggendo riviste e guardando la tv

  • Tutte le case avranno una mini suite con stanza da letto, bagno privato, cabina armadio (su misura, dal falegname)
  • I bagni saranno mini spa, docce filopavimento, sedute, cromoterapia, vasche idromassaggio ecc
  • Molto sentita è la necessità di avere una stanza per gli ospiti con relativo bagno (che ci sia spazio o meno) quindi via a mobili pieghevoli-trasformabili-rotanti dal costo non indifferente.
  • Gli impianti andranno rifatti, tutti, facendo posto ad aspirazione centralizzata, allarme, filodiffusione, domotica, antifurto ecc... che obbligherà a rifare i massetti.
  • Gli infissi sono quasi sempre in cattive condizioni e vanno cambiati.
si può andare avanti a lungo... e tutto questo ha un costo
 

gione1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ultimamente forse i prezzi sono un po' scesi ma non sono sicurissimo. Bisogna pure osservare che le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie per fortuna danno la possibilità di risparmiare abbastanza!!! Proprio per godere delle agevolazioni più convenienti, quelle al 50% mi sono rivolta a questa ditta di ************************************** e sono stati molto seri ed affidabili... inoltre hanno fatto per me tutto il disbrigo delle pratiche burocratiche... cosa non da poco!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto