• Creatore Discussione Utente Cancellato 83485
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 83485

Ospite
Buonasera,

sto cercando di comprare la mia prima casa in una cittadina della Romagna di 55.000 abitanti. Il mercato locale offre tutte le tipologie di immobili possibili. Ho un budget di 280-300k e mi serve un quadrilocale (140-200mq massimi), semi indipendente o in una palazzina con poche unità, in zona centrale o semi centrale. Sono disposto a ristrutturare se necessario. L'importante è che ci sia modo di dedicare una parte ad uso professionale, perché sono uno psicoterapeuta e preferisco avere lo studio in casa.
Dopo diversi mesi di ricerche mi chiedo quali sia esattamente il valore aggiunto degli AI, e quindi il motivo per cui dovrei pagarli, considerando che ad oggi l'unica prestazione svolta da loro è stata fornirmi delle planimetrie di immobili che ho trovato da solo su internet e fissare appuntamenti per case che io ho chiesto di visitare.
In pratica se esistesse un mezzo di comunicazione immediata tra venditori e acquirenti, la figura dell'AI, per quanto riguarda la mia esperienza fino ad oggi, sarebbe assolutamente inutile.

Sono aperto al confronto e vi ringrazio dell'attenzione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi sembri un po' in cerca di flame, machemmifregamme? mica sono un agente.

la "comunicazione immediata" esiste.
subito.it, il marketplace di facebook... persino l'immarcescibile seconda mano ormai esiste in formato digitale.
hai un mondo intero da scoprire e con il qualche interfacciarti.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 83485

Ospite
mi sembri un po' in cerca di flame, machemmifregamme? mica sono un agente.

la "comunicazione immediata" esiste
subito.it, il marketplace di facebook, anche l'immarcescibile seconda mano ormai esiste in formato digitale.
hai un mondo intero da scoprire e con il qualche interfacciarti.

Non cerco nessuna polemica, non ho tempo per questo. Sto solo cercando di capire se la mia esperienza è comune.
Rispondendo nel merito, riguardo marketplace o subito, il fatto è che nella mia zona non è comune usare quei siti per vendere immobili. Però ci sono altri siti, piccoli e poco aggiornati, di vendita tra privati. Forse il punto è proprio questo: c'è il rischio che la professione diventi obsoleta tra pochissimo, appena i privati capiranno di poter comunicare tra loro. Perché dico questo? Perché ad oggi non ho avuto la percezione che gli AI abbiano fatto qualcosa che non potevo fare da solo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dopo diversi mesi di ricerche mi chiedo quali sia esattamente il valore aggiunto degli AI, e quindi il motivo per cui dovrei pagarli, considerando che ad oggi l'unica prestazione svolta da loro è stata fornirmi delle planimetrie di immobili che ho trovato da solo su internet
Sarà che su internet gli immobili ci vanno da soli…
Mica per il lavoro di agenti immobiliari che hanno conquistato la fiducia dei proprietari/venditori …venditori che non vogliono evidentemente fare da soli…
fissare appuntamenti per case che io ho chiesto di visitare.
L’hai chiesto a quelli che hanno messo gli immobili su internet, senza i quali non ne avresti conosciuto l’esistenza ?
Perché ad oggi non ho avuto la percezione che gli AI abbiano fatto qualcosa che non potevo fare da solo.
Dai, non scherzare, su…
Per trovare gli immobili da visitare, come avresti fatto, senza agenzie, visto che dici che le vendite tra privati non sono usuali, nella tua zona ?
: c'è il rischio che la professione diventi obsoleta tra pochissimo, appena i privati capiranno di poter comunicare tra loro.
I privati lo sanno, ma non ne hanno voglia: la professione non rischia di sparire, perché molti pensano che sia meglio non rischiare di compravendere tra privati, se non si ha tempo, voglia, o competenza.
 
U

Utente Cancellato 83485

Ospite
Sarà che su internet gli immobili ci vanno da soli…
Mica per il lavoro di agenti immobiliari che hanno conquistato la fiducia dei proprietari/venditori …venditori che non voglio e evidentemente fare da soli…

L’hai chiesto a quelli che hanno messo gli immobili su internet, senza i quali non ne avresti conosciuto l’esistenza ?

Dai, non scherzare, su…
Per trovare gli immobili da visitare, come avresti fatto, senza agenzie, visto che dici che le vendite tra privati non sono usuali, nella tua zona ?

I privati lo sanno, ma non ne hanno voglia: la professione non rischia di sparire, perché molti pensano che sia meglio non rischiare di compravendere tra privati, se non si ha tempo, voglia, o competenza.
Sarà che su internet gli immobili ci vanno da soli…
Mica per il lavoro di agenti immobiliari che hanno conquistato la fiducia dei proprietari/venditori …venditori che non voglio e evidentemente fare da soli…

L’hai chiesto a quelli che hanno messo gli immobili su internet, senza i quali non ne avresti conosciuto l’esistenza ?

Dai, non scherzare, su…
Per trovare gli immobili da visitare, come avresti fatto, senza agenzie, visto che dici che le vendite tra privati non sono usuali, nella tua zona ?

I privati lo sanno, ma non ne hanno voglia: la professione non rischia di sparire, perché molti pensano che sia meglio non rischiare di compravendere tra privati, se non si ha tempo, voglia, o competenza.


Intanto vi ringrazio per le risposte.
Giochiamo a carte scoperte. Chiedere il 2-3-5% ad entrambe le parti per aver messo un annuncio su internet e aver organizzato delle visite, quando tutti hanno accesso a Internet e tutti possiamo fissare appuntamenti tra privati, è una strategia destinata al suicidio.
Perché? Perché il valore aggiunto del lavoro non viene percepito. Perché? Perché è il notaio a garantire la legalità della transazione, non l'AI. E nella mia esperienza, se esistesse un portale di compravendita tra privati, e tra pochissimi esisterà, non avrebbe più senso pagare una commissione in più.
Ho l'impressione che ci si trovi nel passaggio tra trazione animale e motore a scoppio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non cerco nessuna polemica, non ho tempo per questo. Sto solo cercando di capire se la mia esperienza è comune.
a quanto pare però hai del buon tempo per farti delle domande la cui risposta non ti porta alcun valore aggiunto.
beh, ognuno ha i suoi hobby :)


comunque, ahitè, ti hanno preceduto


aperto ai privati e i primi tre annunci sono gratis.
 
U

Utente Cancellato 83485

Ospite
a quanto pare però hai del buon tempo per farti delle domande la cui risposta non ti porta alcun valore aggiunto.
beh, ognuno ha i suoi hobby :)

Venerdì sera...
Sono dispostissimo ad ascoltare tutti e mettermi in iper discussione, servono solo professionisti che mi facciano capire il loro ruolo nel 2021
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedere il 2-3-5% ad entrambe le parti per aver messo un annuncio su internet e aver organizzato delle visite,
Il che equivale a dire che è assurdo pagare tanto un chirurgo per fare un semplice taglietto, e il notaio perché mette una firma e due timbri.
Tagli e firme li sanno fare tutti …
In ogni caso, se ritieni che il lavoro dell’agente sia inutile, evita di rivolgerti a loro, come è lecito.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Venerdì sera...
Sono dispostissimo ad ascoltare tutti e mettermi in iper discussione, servono solo professionisti che mi facciano capire il loro ruolo nel 2021

perdonami ma il venerdì sera ho il vizio di diventare tignoso e tetrapilotomo
se stai cercando qualcuno che ti giustifichi il 6% che si pappa ad ogni intermediazione, non sono la persona giusta: non sono del mestiere.

se stai vaticinando la fine della professione a fronte di nuovi strumenti... beh, quelli esistono già; e non da ieri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto