Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Siccome devo redigere un nuovo contratto di locazione per la mia casa mi serve inserire la superficie calpestabile dell immobile nel apposito modulo fornitomi.

io ho anche la visura planimetrica del catasto ma qui vi è solamente il disegno con gli identificativi catastali (sezione,foglio,partic,subalterno) e l’altezza H.
Non so davvero dove poter trovare questa superficie calpestabile, mi sorge anche il dubbio che debba essere calcolata/aggiornata visto che dal 2015 le visure dovrebbero incorporare questo parametro, e che sulla mia non ce n’è traccia.

grazie mille
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, se hai la superficie commerciale dell'immobile per trovare analiticamente la superficie utile dovrai togliere circa il 15% della superficie lorda. Se non hai nulla allora puoi inserire la superficie indicata nella visura catastale (un foglio con una tabella dov'è indicata la superficie totale e quella escluse le aree scoperte); quella che servirà per il tuo scopo è la seconda, ovvero quella dove sono escluse le aree scoperte.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
le visure catastali indicano la superficie lorda, compresi i tramezzi interni e i muri esterni,
la superfice calpestabile la devi misurare dal vivo
o estrapolandola dalla piantina catastale, considerando che ci possono essere molte approssimazioni
o la puoi andare a cercare sull'APE, il tecnico, se ha fatto il suo lavoro, ha rilevato l'immobile
 

Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
le visure catastali indicano la superficie lorda, compresi i tramezzi interni e i muri esterni,
la superfice calpestabile la devi misurare dal vivo
o estrapolandola dalla piantina catastale, considerando che ci possono essere molte approssimazioni
o la puoi andare a cercare sull'APE, il tecnico, se ha fatto il suo lavoro, ha rilevato l'immobile

si sul certificato APE c’è una diciturache dice superfice utile riscaldata , dovrei tener conto di quella o prendere in considerazione superficie totale senza aree scoperte ?
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se riesci ad avere una pianta del catasto in scala (di solito foglio A4 con sul lato la scala) puoi fare la rilevazione della superficie con gli inevitabili errori che si possono commettere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto