Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, dovendo surrogare, il rimborso delle vecchie polizze vita (creditras) e scoppio/incendio(Groupama), avviene in automatico sul conto corrente, oppure occorre sempre mandare raccomandata dopo la surroga?

Grazie
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, dovendo surrogare, il rimborso delle vecchie polizze vita (creditras) e scoppio/incendio(Groupama), avviene in automatico sul conto corrente, oppure occorre sempre mandare raccomandata dopo la surroga?

Grazie
Ciao ho fatto 2 surroghe cambiando anche conto corrente, a me hanno rimborsato in entrambi i casi la parte rimanente dell'assicurazione in maniera automatica. Tempi e modalità dovrai chiederli alla tua banca
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto ci sono importi che non recuperi, come il compenso dell'assicuratore nel mio caso erano 400 euro su 1200.devi cercarti il contratto e leggere le clausole e gli importi. È tutto scritto devi solo saper leggere. Con le assicurazioni ci marciano molto. Non mi meraviglierei se si tenessero un terzo dell'importo
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
In modo automatico, no. Di solito ci si rivolge alla banca che poi fa tutto o da le indicazioni del caso: la polizza potrebbe restare in piedi anche senza mutuo.
La somma che viene rimborsata è il risultato di una formula che dovrebbe essere indicata nella documentazione contrattuale e che solitamente nessuno guarda. Bisogna anche fare attenzione al fatto che certe polizze nascono come premi unici che vengono finanziate con un prestito, quindi non è detto che l'ammortamento del prestito e la quota non goduta coincidano.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
In modo automatico, no. Di solito ci si rivolge alla banca che poi fa tutto o da le indicazioni del caso: la polizza potrebbe restare in piedi anche senza mutuo.
La somma che viene rimborsata è il risultato di una formula che dovrebbe essere indicata nella documentazione contrattuale e che solitamente nessuno guarda. Bisogna anche fare attenzione al fatto che certe polizze nascono come premi unici che vengono finanziate con un prestito, quindi non è detto che l'ammortamento del prestito e la quota non goduta coincidano.
Io ho parlato della mia esperienza con 2 surroghe. Le due banche si sono comportate correttamente con me. D'altronde la banca quando fai la surroga, conosce il tuo conto corrente e sa che hai estinto il mutuo con lei per cui tutte le assicurazioni vengono meno
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Non è che tutti debbano essere scorretti, però non è detto che le cose vadano sempre così lisce; quindi bisogna leggere i contratti o informarsi bene, perché certi automatismi potrebbero essere poco... automatici.
 

Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
L' Unicredit mi ha risposto che :
-per la polizza scoppio e incendio, dopo 10/15 giorni dalla surroga mi rilascerà(dietro mia richiesta via mail) una lettera di svincolo da presentare alla compagnia di assicurazioni;
-per la polizza vita e danni l accredito del rateo non goduto avverrá a contabilizzazione avvenuta del bonifico( relativo all estinzione a seguito di surroga). Ho chiesto se anche per queste polizze devo mandare specifica richiesta... Sono in attesa di risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto