• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Antonioforum

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, dovendo surrogare, il rimborso delle vecchie polizze vita (creditras) e scoppio/incendio(Groupama), avviene in automatico sul conto corrente, oppure occorre sempre mandare raccomandata dopo la surroga?

Grazie

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, dovendo surrogare, il rimborso delle vecchie polizze vita (creditras) e scoppio/incendio(Groupama), avviene in automatico sul conto corrente, oppure occorre sempre mandare raccomandata dopo la surroga?

Grazie
Ciao ho fatto 2 surroghe cambiando anche conto corrente, a me hanno rimborsato in entrambi i casi la parte rimanente dell'assicurazione in maniera automatica. Tempi e modalità dovrai chiederli alla tua banca

Antonioforum

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Alla mia banca,non direttamente alle assicurazioni?
Di media quanto si trattengono? A me era di 18000 ed è passato un anno

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto ci sono importi che non recuperi, come il compenso dell'assicuratore nel mio caso erano 400 euro su 1200.devi cercarti il contratto e leggere le clausole e gli importi. È tutto scritto devi solo saper leggere. Con le assicurazioni ci marciano molto. Non mi meraviglierei se si tenessero un terzo dell'importo

Murapa

Membro Attivo
Professionista
In modo automatico, no. Di solito ci si rivolge alla banca che poi fa tutto o da le indicazioni del caso: la polizza potrebbe restare in piedi anche senza mutuo.
La somma che viene rimborsata è il risultato di una formula che dovrebbe essere indicata nella documentazione contrattuale e che solitamente nessuno guarda. Bisogna anche fare attenzione al fatto che certe polizze nascono come premi unici che vengono finanziate con un prestito, quindi non è detto che l'ammortamento del prestito e la quota non goduta coincidano.

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
In modo automatico, no. Di solito ci si rivolge alla banca che poi fa tutto o da le indicazioni del caso: la polizza potrebbe restare in piedi anche senza mutuo.
La somma che viene rimborsata è il risultato di una formula che dovrebbe essere indicata nella documentazione contrattuale e che solitamente nessuno guarda. Bisogna anche fare attenzione al fatto che certe polizze nascono come premi unici che vengono finanziate con un prestito, quindi non è detto che l'ammortamento del prestito e la quota non goduta coincidano.
Io ho parlato della mia esperienza con 2 surroghe. Le due banche si sono comportate correttamente con me. D'altronde la banca quando fai la surroga, conosce il tuo conto corrente e sa che hai estinto il mutuo con lei per cui tutte le assicurazioni vengono meno

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Non è che tutti debbano essere scorretti, però non è detto che le cose vadano sempre così lisce; quindi bisogna leggere i contratti o informarsi bene, perché certi automatismi potrebbero essere poco... automatici.

Antonioforum

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L' Unicredit mi ha risposto che :
-per la polizza scoppio e incendio, dopo 10/15 giorni dalla surroga mi rilascerà(dietro mia richiesta via mail) una lettera di svincolo da presentare alla compagnia di assicurazioni;
-per la polizza vita e danni l accredito del rateo non goduto avverrá a contabilizzazione avvenuta del bonifico( relativo all estinzione a seguito di surroga). Ho chiesto se anche per queste polizze devo mandare specifica richiesta... Sono in attesa di risposta

Antonioforum

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Alla mia richiesta esplicita dell' invio di raccomandata per la richiesta di rimborso polizze vita e danni, mi hanno appena risposto che il rimborso avverrà in automatico. Non hanno in alcun modo menzionato raccomandate o mail. Invece sul foglio informativo creditras relativo alle mie polizze, è scritto esplicitamente di mandare una mail contestualment alla surroga, ad un determinato indirizzo di posta elettronica di Unicredit.
Vai a capire....

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Alla mia richiesta esplicita dell' invio di raccomandata per la richiesta di rimborso polizze vita e danni, mi hanno appena risposto che il rimborso avverrà in automatico. Non hanno in alcun modo menzionato raccomandate o mail. Invece sul foglio informativo creditras relativo alle mie polizze, è scritto esplicitamente di mandare una mail contestualment alla surroga, ad un determinato indirizzo di posta elettronica di Unicredit.
Vai a capire....
Ti ho scritto che avviene tutto in automatico, poi se dopo in paio di mesi non ricevi niente allora ti muovi con raccomandate o email

Antonioforum

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Volevo aggiornarvi...22 febbraio rogito, 25 febbraio rimborso polizza vita e danni senza inviare alcuna mail.
Considerando che è passato un anno e mezzo , per il rimborso della polizza vita e danni mi hanno restituito circa il 92% di quanto avevo pagato...pensavo peggio!

Invece per la polizza scoppio e incendio,mi hanno inviato una lettera di svincolo, che dovrò girare alla compagnia di assicurazioni con cui avevo stipulato la polizza iniziale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

fagov91 ha scritto sul profilo di Evi.3.
Ciao Evi, piacere fausto, ho letto che anche tu hai aderito al fondo consap e noi siamo in trattativa avanzata, ovvero che la consap ha detto si ma siamo in attesa di perizia... posso chiederti alcuni chiarimenti?
jennyilmattone ha scritto sul profilo di sandroxxx.
Ciao Buongiorno, ho visto la tua discussione rispetto al piano di zona spinaceto e le case ex GESCAL. ho un problema analogo per un immobile in via frignani. se dovessi leggere il mio messaggio posso chiederi delle informazioni? grazie mille
Alto