1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Scusatemi, sono nuovo del forum e forse qualcuno avrà già segnalato questa problematica, ma voglio lo stesso togliermi un sassolino dalla scarpa.
    Notando la presenza nella community di molti professionisti seri e appassionati da cui posso solo imparare, vorrei chiedere un parere e sensibilizzare chi opera nel settore sulla sempre maggiore presenza negli annunci di espressioni tipo: "Tassativo no agenzie" o "escluse agenzie".
    Personalmente capisco un privato che non voglia usufruire di un servizio o voglia solo pubblicizzare la casa a tempo perso (della serie magari ... sai qualcuno è disposto a comprare a 5.000 euro al mq casa mia risparmiando i soldi da dare al mediatore :shock: ), ma ciò che lascia basiti è che la maggior parte delle persone che scrive queste frasi sono agenti immobiliari o presunti tali.
    Secondo chi vorrà rispondermi, non bisognerebbe combattere questo tipo di atteggiamento che come un boomerang, danneggia seriamente la categoria?
     
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dovrebbero essere bannati da ogni forma di collaborazione professionale e messi alla gogna come spergiuri:rabbia:
     
    A patrizia581958, panzer, euromaila e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bisognerebbe, ma come sai (o come presto ti accorgerai) la nostra è una categoria di individualisti/menefreghisti, e quindi nessuno farà mai nulla! :disappunto:
     
    A Tobia, La Capanna e panzer piace questo elemento.
  4. siseph

    siseph Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi è capitato di telefonare per un annuncio di un immobile che mi interessava molto per un mio cliente, pubblicizzato sul giornale annunci locale nella forma "privato vende casa indipendente ... " una voce femminile comincia a descrivermi un oggetto del tutto differente e davanti alle mie obiezioni mi dice che lei ha solo quello e che deve esserci un errore ... continuo a scorrere gli annunci e trovo quel numero ripetuto 4 volte su annunci differenti. Così ho chiesto informazioni al giornale e mi hanno detto che gli annunci erano a pagamento e facevano capo ad all'agenzia Tale, ce n'erano 69 su una decina di numeri telefonici differenti. Quando ho provato a richiamare quella signora per chiedere spiegazioni e anche perchè l'immobile mi interessava veramente la telefonata veniva rifiutata. A me è sembrata nel rispondere più che un agente immobiliare una sprovveduta senza esperienza alla quale poi è stato detto di stare attenta con le agenzie e di non rispondere. Insomma un'agenzia con privati al soldo, magari casalinghe o studentesse ... mi pare turbativa del mercato e comunque un atteggiamento poco chiaro e disonesto.
    Sono perplessa, voi come agireste? una segnalazione alla Camera di Commercio? o meglio lasciar perdere?
     
  5. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Io sento questa frase non tanto da parte dei venditori (che sì certo, magari pensano di fare un affarone quando tutte le agenzie ti dicono che non si vende a molto meno), quanto piuttosto come lamentela frequente di molti compratori. Io non sono un agente, ma capita di sentire molte persone che cercando casa si sono trovate a "buttare week end" andando a visionare immobili di tipologia completamente diversa da quello che avevano richiesto (magari fidandosi solo di informazioni verbali, di primo contatto). Stanchi di questo finiscono per preferire la via del fai da te. A parità di rischio ottengono spesso molte più informazioni preliminari da parte del venditore privato e spesso si ritiene che il privato sia in realtà meno caro (è anche vero che in effetti molti privati hanno iniziato a capire che perdono contatti e tempo a sparare alto).
    Le colpe purtoppo non sono secondo me da attribuirsi alle agenzie se non in parte. In un momento di scollamento totale tra quello che la gente cerca e ciò che è disposta/propensa a spendere è difficile immagino venire incontro alle esigenze della clientela. Così si cerca di presentare quel che si ha in vetrina, si cerca di far visionare comunque "qualcosa" al cliente, ben sapendo che se si avvicina per prezzo non altrettanto dicasi per tipologia (attenzione, non sto parlando di gente che cerca ville con piscina al prezzo di un monolocale).
    Questo fenomeno non è altro che la naturale conseguenza della famosa bolla immobiliare in cui siamo finiti da qualche anno e che ha portato alla voragine tra domanda e offerta inizialmente poco avvertita a causa dei mutui facili su pressochè qualunque tipologia di immobile. Una delle conseguenze è la convinzione nelle persone che l'agenzia non faccia che promuovere ciò che ha benchè a prezzo molto alto, e non cercare realmente per conto dell'acquirente. Sembra una banalità, ma uno dei nodi per cui la gente alla fine preferisce evitare le agenzie è paradossalmente proprio questo. Che non è ovviamente colpa degli agenti, ma di una situazione molto più grave e generalizzata in cui essi si trovano ad intermediare, stretti tra l'incudine dei venditori non rassegnati e il martello degli acquirenti sempre più esigenti a parità di risorse.
     
    A roro piace questo elemento.
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mah, negli annunci cosiddetti "da privati" sono i venditori a specificare "no agenzie", salvo poi affidare l'immobile a 10 o 15 agenzie, credendo così di venderlo meglio e prima....

    Non ha molto senso proporre agli acquirenti tipologie diverse o comunque immobili non rispondenti alla descrizione richiesta, salvo poi accorgersi che chi cercava assolutamente e solo "un attico panoramico" compra un appartamento con giardino e chi voleva per forza l'ultimo piano si accontenta del primo....

    Sai quante volte accade ?

    Quanto alle agenzie che mettono annunci "civetta" come fossero dei privati....mi accodo al commento di Andrea Boschini...
     
    A siseph e Limpida piace questo messaggio.
  7. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Beh, questo confermerebbe la mia ipotesi. Confidando sul colpo di fulmine si propone un grazioso bilocalino a chi cercava un tre locali....può essere che in certi casi qualcuno "si accontenti", ma può anche essere che invece dopo due, tre visite a cose che palesemente gli vengono propinate depenni semplicemente le agenzie. Poi magari cambierà idea, o troverà quel che cerca senza l'ausilio dell'agenzia, oppure non comprerà affatto, questo non lo so. Però nella mia piccolissima statistica questo è un problema (che ripeto, dipende probabilmente più dal mercato che dalla singola agenzia, a cui però non è richiesto di tirar fuori comunque un coniglio dal cilindro ...)
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dietro al "no agenzie" degli annunci telematici ci sono soprattutto abusivi e anche truffatori. I truffatori si possono individuare e bloccare, se si ha voglia e tempo, perché i loro annunci sono sempre molto allettanti con offerte talmente basse che un esperto del settore se ne accorge subito.
    Individuare gli abusivi invece é quasi impossibile.:occhi_al_cielo:
     
    A patrizia581958 e Bagudi piace questo messaggio.
  9. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con te Limpida, effettivamente dietro a queste inserzioni, la maggior parte sono comunque persone non abilitate ad esercitare la professione.
    Comunque ringrazio tutti per aver almeno considerato quello che ritengo deleterio per il nostro lavoro.
    La mia speranza chiaramente è che alla fine la qualità prevalga su tutti quelli che, fatemelo dire, vorrebbero poter dare un biglietto da visita stampato in tipografia e con sopra riportato un numero di iscrizione a loro riferito :p .
     
    A Limpida piace questo elemento.
  10. kolia cassin

    kolia cassin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quando da noi chiama un agente immobiliare interessato ad un nostro immobile per conto di un suo cliente rispondiamo che non facciamo collaborazioni, so che è sbagliato, ma i colleghi ci hanno fatto perdere troppo tempo in passato: poco seri, poco qualificati e affidabili, spesso francamente impresentabili. L'esperienza ci ha portato a concludere che il cliente che rappresentano semplicemente non esiste, così come non esiste l'investitore che da anni assistono. Sono curiosi, hanno spesso tempo da perdere e sono interessati semplicemente a capire come funziona e se possono ricavarci qualcosa. Lo so che in questo modo tagliamo fuori la possibilità di entrare in contatto con professionisti seri ed instaurare rapporti professionali, ma il livello medio degli operatori è veramente basso ed il rischio di ritrovarsi legati in una transazione mal gestita con persone di questo tipo è troppo alto.
     
    A Tips piace questo elemento.
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Appunto.

    Le persone vanno giudicate singolarmente, non in massa, in base ad una categoria che si ritiene non adatta...
     
    A Damiameda piace questo elemento.
  12. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io non sono d'accordo su quello che affermi perché se l'immobile è tuo, non vedo che problemi di gestione dovresti avere, te lo gestisci tu e basterebbero due righe scritte per definire gli accordi ed essere tutelati. Un agente che ti vuol fregare, si nasconde,:maligno: difficile che lavori alla luce del sole!
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina