1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. capellicri

    capellicri Ospite

    sto comprando la nuda proprieta'di un terreno agricolo che fa fine anno diventera' quasi sicuramente edificabile.. ora io lo acquisto con tassazione per terreni agricoli al 18%?? il venditore ha delle plusvalenze??
    e alla fine quindi io avrei fatto l'affare???

    se volessi rivendere il terreno diventato edificabile pagherei io la plusvalenza?? in quale misura???

    grazie di cuore urgente... m
     
  2. Antuan

    Antuan Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Il tuo venditore non dovrebbe pagare la plusvalenza se ha acquistato da oltre 5 anni, dico dovrebbe perchè una volta un Notaio (di quelli proprio pignoli) mi ha detto che tutti i terreni che hanno un indice edificatorio (quindi anche quelli agricoli) sono soggetti a plusvalenza. Secondo questa versione gli unici terreni non soggetti a Plusvalenza sono quelli che saranno espropriati o comunque hanno dei vincoli tali che non consentono l'edificazione.

    Riguardo la domanda se tu pagherai plusvalenza una volta diventato edificabile la risposta è SI. I terreni edificabili pagano sempre plusvalenza, e la percentuale è il 20 % del tuo guadagno. Es. Acquisti 100.000 notaio 10.000 Agenzia 5000 totale € 114.000 poi vendi a 180.000 il tuo guadagno è 65.000 plusvalenza = € 13.000 .
    Comunque per maggiori info rivolgiti al tuo commercialista di fiducia.
     
    A piace questo elemento.
  3. umberto

    umberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Che sappia io:


    no se te lo vende dopo 5 anni da quando l'ha comprato

    secondo me non hai fatto nessun'affare a meno che non costruisci perché saresti soggetto a plusvalenza, che non viene calcolata nella misura del 20% come per gli immobili ma va in bilancio... quindi se per esempio compri a 50.000 Euro e poi rivendi a 200mila euro paghi le tasse su 150.000euro che ti vanno in bilancio sul 730 ovvero pagheresti un botto :shock:
    PS: sui terreni edificabili la plusvalenza c'è sempre anche se rivendi dopo i 5 anni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina