1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. capellicri

    capellicri Ospite

    sto comprando la nuda proprieta'di un terreno agricolo che fa fine anno diventera' quasi sicuramente edificabile.. ora io lo acquisto con tassazione per terreni agricoli al 18%?? il venditore ha delle plusvalenze??
    e alla fine quindi io avrei fatto l'affare???

    se volessi rivendere il terreno diventato edificabile pagherei io la plusvalenza?? in quale misura???

    grazie di cuore urgente... m
     
  2. Antuan

    Antuan Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Il tuo venditore non dovrebbe pagare la plusvalenza se ha acquistato da oltre 5 anni, dico dovrebbe perchè una volta un Notaio (di quelli proprio pignoli) mi ha detto che tutti i terreni che hanno un indice edificatorio (quindi anche quelli agricoli) sono soggetti a plusvalenza. Secondo questa versione gli unici terreni non soggetti a Plusvalenza sono quelli che saranno espropriati o comunque hanno dei vincoli tali che non consentono l'edificazione.

    Riguardo la domanda se tu pagherai plusvalenza una volta diventato edificabile la risposta è SI. I terreni edificabili pagano sempre plusvalenza, e la percentuale è il 20 % del tuo guadagno. Es. Acquisti 100.000 notaio 10.000 Agenzia 5000 totale € 114.000 poi vendi a 180.000 il tuo guadagno è 65.000 plusvalenza = € 13.000 .
    Comunque per maggiori info rivolgiti al tuo commercialista di fiducia.
     
    A piace questo elemento.
  3. umberto

    umberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Che sappia io:


    no se te lo vende dopo 5 anni da quando l'ha comprato

    secondo me non hai fatto nessun'affare a meno che non costruisci perché saresti soggetto a plusvalenza, che non viene calcolata nella misura del 20% come per gli immobili ma va in bilancio... quindi se per esempio compri a 50.000 Euro e poi rivendi a 200mila euro paghi le tasse su 150.000euro che ti vanno in bilancio sul 730 ovvero pagheresti un botto :shock:
    PS: sui terreni edificabili la plusvalenza c'è sempre anche se rivendi dopo i 5 anni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina