AnnaEsaudita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Avrei delle domande inerenti all'acquisto della prima casa.
Le rate del mutuo si cominciano a pagare il mese dopo a quello del rogito?.
Se non ho capito male, se faccio il rogito ad esempio il 15 Febbraio comincerò a pagare l'1 Marzo, ma nei 15 gg di Febbraio rimanenti pagherò comunque gli interessi?
Ma, quando fare il rogito lo possono decidere la parte venditrice e acquirente oppure c'è un tempo limite dopo la proposta di acquisto?.
Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
Avrei delle domande inerenti all'acquisto della prima casa.
Le rate del mutuo si cominciano a pagare il mese dopo a quello del rogito?.
Se non ho capito male, se faccio il rogito ad esempio il 15 Febbraio comincerò a pagare l'1 Marzo, ma nei 15 gg di Febbraio rimanenti pagherò comunque gli interessi?
Ma, quando fare il rogito lo possono decidere la parte venditrice e acquirente oppure c'è un tempo limite dopo la proposta di acquisto?.
Grazie
Ogni banca ha giorni diversi per l'addebito della rata , io ho rigirato il 15 e la prima rata era il 28 ,con un'altra banca ho rogitato il 2 e la prima rata era il 15. Lo trovi scritto sul contratto che firmi in banca . Non si pagano spese in più fino alla prima rata . Almeno io non le ho mai pagate . La data ultima per il rogito la decidete con il venditore , in ogni caso si rogita quando il notaio ha tutta la documentazione pronta e la banca ha una data disponibile . Di norma in 60 giorni , con le festività di mezzo anche 3 mesi . Tutto questo se l'immobile è in regola e la banca accetta di finanziarti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma, quando fare il rogito lo possono decidere la parte venditrice e acquirente oppure c'è un tempo limite dopo la proposta di acquisto?.
Nel contratto ( proposta accettata) normalmente è indicato un termine entro il quale andare a rogito; questo può essere anche dopo diversi mesi, secondo gli accordi presi in base alle esigenze delle parti .
Niente vieta di andare a rogito prima, ma solo se entrambi sono disponibili e pronti ( casa libera, e soldi pronti).
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Avrei delle domande inerenti all'acquisto della prima casa.
Le rate del mutuo si cominciano a pagare il mese dopo a quello del rogito?.
Se non ho capito male, se faccio il rogito ad esempio il 15 Febbraio comincerò a pagare l'1 Marzo, ma nei 15 gg di Febbraio rimanenti pagherò comunque gli interessi?
Ma, quando fare il rogito lo possono decidere la parte venditrice e acquirente oppure c'è un tempo limite dopo la proposta di acquisto?.
Grazie
Si pagano i soli interessi di preammortamento.
Nella proposta viene indicata una scadenza che sia compatibile con le esigenze delle parti. Quando c'è un mutuo è però più facile doversi adattare alle necessità della banca e del notaio che non a quelle di acquirente e venditore.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto