1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "Entro quando va registrato il contratto di locazione? La registrazione va chiesta nel termine di 30 giorni dalla data di stipula (o dalla sua decorrenza, se antecedente)"

Cosa ovvia o ci sono interpretazioni Differenti?

Secondo voi come si deve interpretare questa brillante ed esaustiva descrizione del metodo di registrazione?

Supponiamo che in data 01/07/2014 sia stato stipulato un contratto con decorrenza 15/08/2014.
    La prassi suggerirebbe di registrare entro il 30 luglio 2014 in quanto il termine di registrazione è 30 gg dalla data di stipula.

Secondo voi la parentesi sopra "(o dalla sua decorrenza, se antecedente)" ammette anche una registrazione al 15/08/2014? Oppure si riferisce ad un contratto, ad esempio, sottoscritto il 10/08/2014 con decorrenza 01/08/2014?

Leggendo e rileggendo su forum e siti ci sono diverse opinioni e tutte contrastanti.

Vorrei capire in maniera definitiva come interpretare questo piccolo cavillo.

Grazie

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...istrare/registrazione+contratti+beni+immobili

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

basta leggere il link che hai postato:
    "Per la registrazione dei contratti di locazione, che deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore)"

A Antonello piace questo elemento.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A mio avviso, 30 gg stipula

4. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Tu che ne pensi in merito?

5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

devi registrare entro 30 gg dalla firma ma se il contratto decorre prima i 30gg li conti da inizio contratto.

6. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    e fin qui ok...

Supponiamo che il contratto venga stipulato il giorno 01/07/2014 e la decorrenza è stata stabilita dal giorno 01/10/2014.

Il modus operandi, ovviamente, prevede la registrazione entro 30 gg dalla stipula ovvero entro il 30/07/2014. liquidazione imposte e bolli quindi nel mese di luglio 2014.

Non avendo mai registrato un contratto con così largo anticipo rispetto alle decorrenza la mia domanda è:

Le imposte dell'annualità successiva dovranno essere versate entro il 30/10/2015 oppure entro fine luglio 2014?

In linea pratica dovrebbero essere pagate entro la scadenza dell'annualità locatizia quindi 30/10/2015 ma avete mai sentito di qualche accertamento/comunicazione/sanzione indicante che la data di pagamento corretta dovrebbe essere il 30/07/2015?

:sorrisone::sorrisone:

7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

le imposte seconda annualità credo entro luglio 2015

8. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No, entro il 30/10/2015

9. cosma

cosma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    nel campo annualità va indicato l'anno per il quale si è effettuato il pagamento. se il contratto è stato registrato il 1 luglio 2010, l'annualità successiva decorre dal 1 luglio 2011 e si indica "2011"

10. bonats

bonats Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ieri a scanso di equivoci ho contattato l'ade della provincia in cui opero (tn) e mi hanno confermato che l'annualità va pagata entro 30 gg dalla decorrenza del contratto...

Prima annualità dunque in sede di registrazione qualsiasi sia il periodo, se in anticipo.

seconda annualità entro 30 gg dall'annualità contrattuale..

A Bastimento piace questo elemento.
  11. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    OK, è proprio così x bonats

12. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Si: dal secondo anno si torna a far riferimento alla data contrattuale

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina