1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti
    si può stipulare un contratto di locazione con decorrenza antecedente alla stipula???
    faccio un esempio:

data inizio locazione 01/10/2013
    data sottoscrizione e stipula 08/10/2013

marche da bollo acquistate il giorno 2/10/2013

grazie

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Marche acquistate dopo vai in sanzione irrisoria per 1 giorno io penso si possa fare

3. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    sanzione irrisoria? cosa significa?

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pochi spiccioli

5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    pochi spiccioli ma devi andare a comprare le marche e applicarle sul contratto

6. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    io ho già 2 marche da 4.13 che mi sono avanzate da un altro contratto posso usare quelle???

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    La sanzione non si paga a marche

8. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    puoi registrare entro trenta giorni qualsiasi contratto con data antecedente di stipulazione contratto.
    devi avere i bolli della data di stipulazione o antecedenti a tale data.
    giacchè hai comprato i bolli il 02/10/2013, per non avere nessun tipo di problema metti la data del 2/10/2013.
    se devi per forza mettere 01/10/2013 vai incontro ad una sanzione che non so quantificarti. :ok:

9. MELISSA75

MELISSA75 Membro Attivo

Altro Professionista
    nei 30 giorni dovrebbe essere 1/10 del valore della marca da bollo, ma visti i continui cambiamenti conviene chiedere all'Agenzia delle entrate, a Genova la sanzione si paga con le marche da bollo ma anche questo conviene chiederlo perche' per altri tipi di sanzioni vogliono il modello f23

10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    devi solo mettere sul contratto le solite marche da 16,00 €. e le marche della sanzione che l'ade ti chiederà ciao

11. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Particolare non trascurabile....
    La decorrenza dei 30 gg parte dalla data di stipula o dalla data di decorrenza se anteriore... vedi sito AdE
    "Per la registrazione dei contratti di locazione, che deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore)"

Registrare oggi un contratto con decorrenza 1/10 comporta un ritardo di oltre un mese. Non so che sanzioni comporti.

12. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    una marca ogni 100 righe da €. 16,00 con data antecedente alla stipula, pena €. 1,60 entro 30 gg. olttre €. 2,00, se accertato dall'Ufficio €. 5,33 per ogni marca da bollo.

13. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    erano date fittizie... il mio contratto in realtà parte 1/12/2013

14. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Nel qual caso non ci sono dubbi vada usata la marca da 16€ ogni 100 righe.

15. evoluzioneCasa

evoluzioneCasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non confondiamo la mora con le sanzoni che sono due cose distinte e separate:la mora si applica per i contratti stipulati e non registrati da oltre i 30 giorni, mentre la sanzione è applicata quando le marche non sono del giorno o antecedenti la data di stipula del contratto, in tal caso si applica un ulteriore marca da 2 euro ex 1.81

16. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Solo per fare un po’ di chiarezza. Partiamo dal quesito iniziale:si può stipulare un contratto di locazione con decorrenza antecedente alla stipula? La risposta è affermativa. Come ricordato da Basty, le parti devono procedere all’autoliquidazione dell’imposta di registro entro 30 giorni dalla data dell’atto (art. 13 del DPR n°131/1986) o, se anteriore, dalla data di decorrenza del contratto.

Passando all’imposta di bollo, essa può essere assolta in quattro modalità: ordinaria (in carta bollata), straordinaria (con marche da bollo), virtuale (mediante mod. F23 o presso ufficio), tramite un intermediario abilitato (che rilascia una ricevuta che sostituisce ad ogni effetto di legge le marche da bollo). Ora, poiché è l’atto che deve nascere in bollo e non il contratto, i contrassegni telematici (ex marche da bollo) devono portare impressa una data antecedente la data della sottoscrizione del contratto, vale a dire la data di stipula, a norma dell’art. 11, co. 1 del DPR n°642/1972: “Bollo straordinario: Per gli atti soggetti a bollo fin dall'origine l'applicazione delle marche da bollo, del visto per bollo e del bollo a punzone deve precedere l'eventuale sottoscrizione […]”, non la data di decorrenza del contratto.

Il giorno d’acquisto delle marche è fuorviante, nel senso che se io ho un contratto stipulato ieri e acquisto due marche da bollo oggi, se il rivenditore mi vende due marche che aveva emesso tre giorni fa, il requisito (no marche postdatate) è comunque assolto: lo stesso dicasi nell’esempio proposto (data inizio locazione 01/10/2013 - data stipula 08/10/2013 - marche da bollo datate 02/10/2013).

Riguardo le sanzioni, qualora le marche da bollo portassero una data posteriore alla data di stipulazione dell’atto, l’art. 31 del DPR n°642/1972, richiede espressamente che tale regolarizzazione possa essere eseguita esclusivamente dagli uffici del Registro mediante annotazione sull’originale o sulla copia dell’atto stesso inviata all’ufficio suddetto, della pena pecuniaria riscossa o in modalità straordinaria (marca da bollo di importo pari alla sanzione) o in modalità virtuale (modello F23; cod. trib. 675T).

A linda251 e topcasa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina