alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diatriba condominiale con dubbio. Terrazzo privato all'aperto di un condomino , sotto c'è un garage privato, il terrazzo ha una perdita, deve pagare il condomino proprietario del terrazzo o deve contribuire anche il garage sottostante che usa il terrazzo come copertura? grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diatriba condominiale con dubbio. Terrazzo privato all'aperto di un condomino , sotto c'è un garage privato, il terrazzo ha una perdita, deve pagare il condomino proprietario del terrazzo o deve contribuire anche il garage sottostante che usa il terrazzo come copertura? grazie

Se la lavastoviglie del tuo vicino di casa, dell’alloggio sovrastante al tuo, ha una perdita e ti allaga il soggiorno, a chi viene imputato il danno..?
A lui che ha una perdita o a te che sotto al suo pavimento hai il tuo soffitto..?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nella fattispecie si applica il 1126 del cod civile: 1/3 a chi ne ha la proprietà o l'uso esclusivo, gli altri 2/3 per tutti gli altri condo'mini.....che sono sempre 2 in questo caso, ossia il proprietario terrazzo e del box.
Vi è anche altra teoria che afferma che l'art da applicare in questo caso è il 1125

Altro che lavastoviglie che perde
:) PS perché le faccine sono così lontane ?
 
Ultima modifica:

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avevo questo dubbio perche nel terrazzo di casa mia quando fu rifatta la guaina e pavimento pagai 1/3 della spesa e 2/3 i condomini dei piani sotto. Chiaramente se ho una perdita al bagno perche un tubo perde devo pagare io.. Cmq avete un riferimento di legge per il caso del terrazzo? grazie
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
quando fu rifatta la guaina e pavimento pagai 1/3 della spesa e 2/3 i condomini dei piani sotto
Ed è esattamente così che va fatto anche in questo caso.
In questo caso non si parla di terrazzo ma di lastrico solare. Si applica l'art. 1126 c.c:. un terzo a chi calpesta e 2/3 diviso tra chi beneficia della copertura, in proporzione ai metri quadri coperti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto