Andreafkt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno

Ho letto già in merito all'argomento che c'è una sentenza a riguardo che chiarisce le spese a carico dei soggetti coinvolti. Il mio quesito è più che altro una richiesta di informazioni.

Sono interessato ad una villetta di testa in costruzione confinante con una villetta centrale solo per il muro tra i due Box(non interrati). La mia grossa perplessità sta nel fatto che il terrazzo compreso tra le due case è ad uso esclusivo della villetta centrale che, di fatto, utilizza anche la porzione di tetto sopra il mio box al quale vi è solo accesso dalla villetta centrale o da una scala posteriore sempre di appartenenza della suddetta unità immobiliare. Sono perplesso, se dovessi pitturare il muro di casa mia al quale non posso accedere se non chiedendo il permesso al vicino, stessa cosa per le travi in legno del tetto?...il costruttore mi dice che faremo una servitù di passaggio... Io la trovo una soluzione che si presta a grosse problematiche in caso di problemi dove ci sia da accertare responsabilità. Mi risulta scomodo dover citofonare una domenica dove magari il mio vicino, giustamente, si fa una grigliata in terrazzo( magari con barbecue attaccato al muro di casa mia) e dirgli guarda dovrei verniciare le travi. Io ho proposto la divisione, al costruttore, di metà del terrazzo proprio per non incorrere in diatribe noiose. Voi cosa ne pensate?
 

krixia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono pienamente d'accordo,anche se trovi il vicino più gentile che vuoi . Potresti trovarti alle 14.00 di domenica pomeriggio i bambini che giocano con la palla contro il tuo muro . Cerca di convincere il costruttore a dividere le proprietà giuste,non accettare la servitù di passaggio. Ma per caso ti scala dei soldi per questo? O il prezzo è uguale? Valuta bene........
 

Andreafkt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Il prezzo sarebbe un 10 % da listino in meno, che mi pare abbastanza canonico in trattativa. Potrei impuntarmi sul fatto che voglio esplicitato in compromesso ed in rogito che tutto quello che concerne la manutenzione terrazzo, muro di casa e porzione di tetto che da sul terrazzo siano a carico dell'acquirente dell'altro Immobile. Attendo pareri da persone più esperte di me
 

krixia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io al tuo posto me lo terrei sei sempre in tempo a venderlo ma almeno sei più tranquillo.
Un domani bucando il muro potrebbe diventare un'altra stanza,oppure un box doppio in altezza se non è già in larghezza .
Il fatto che compri dal costruttore il gioco del 10%in meno lo puoi fare lo stesso senza rinunciare al tuo pezzo di terrazzo. Puoi trovare i vicini bellissimi ma vendono dopo 7 anni non sai chi ti trovi. Se acquisti per aver l'indipendenza compra tutta la tua proprietà. Diventerà solarium più riservato che prendere sole in giardino alla vista di tutti. Potresti mettere le unità esterne dell'aria condizionata che non danno fastidio come averle sul balcone. Il pattinare dei bambini.
Il fumo del barbecue che ti entra nelle camere da letto. Oppure mettono degli armadi contro la tua parete che va a discapito dell'estetica di casa tua. Bucando il tuo muro tirano i fili per stendere.Ti sto facendo degli esempi che si potrebbero verificare.
 

Andreafkt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà finestre affacciate verso il terrazzo non se ne possono avere per la distanza minima tra le mura di casa quindi, si è dovuto fare un entrata in rientranza per la casa adiacente e la scala esterna sempre dell'altra proprietà. Io ho chiesto la divisione del terrazzo e la creazione di un balconcino dalla camera matrimoniale che si colleghi al terrazzo di modo da avere un entrata. Costi che, considerando il coefficiente dei balconi e terrazzi non variano di molto ne l'una né l'altra proprietà.
 

krixia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi se ho capito bene tu tramite la portafinestra della camera matr.puoi accendere al terrazzo sopra ai boxs. Ma la scala esterna è dell'altra proprietà, nella sua proprietà,giusto?
 

Andreafkt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La scala esterna gliela fare togliere e la farei spostare dietro il loro box prendendomi una piccola porzione di giardino giusto dietro il mio box
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La scala esterna gliela fare togliere e la farei spostare dietro il loro box prendendomi una piccola porzione di giardino giusto dietro il mio box
Cambia casa, troppo situazioni che non ti piacciono, forse non modificabili.
Se poi la villetta centrale è gia stata prenotata, non puoi modificare un bel nulla e si capiscono le resistenze del costruttore.
 

Andreafkt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cambia casa, troppo situazioni che non ti piacciono, forse non modificabili.
Se poi la villetta centrale è gia stata prenotata, non puoi modificare un bel nulla e si capiscono le resistenze del costruttore.
Nessuna delle ville attualmente è venduta, penalizzare la mia alla luce di una proposta concreta anche a livello monetario mi sembra non intelligente. Comunque io non sono obbligato a comprare e lui non è obbligato a vendere. Credo che il problema che gli ho posto glielo porrà anche il prossimo acquirente, tutto questo per non toccare quelle centrali a scapito di quelle di testa. Naturalmente i miei sono pareri puramente personali.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
penalizzare la mia alla luce di una proposta concreta anche a livello monetario mi sembra non intelligente.
Probabilmente hai ragione, immagino sia questione di prezzo a cui aveva in mente di vendere, e di modifiche rispetto al progetto.
Se da di più a te, prende meno dall’altra.
Se riesci a convincerlo, bene
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto