marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma se il terrazzo/lastrico solare è di proprietà esclusiva ci si può costruire o creare un vano, ripostoglio, gazebo etc. ?
Si, ma vanno valutati diversi contesti, innanzitutto quello di natura urbanistica e strutturale.
Ma. si. il proprietario esclusivo è nel diritto di sopraelevare.
Fermo restando quanto detto in precedenza, diciamo che è questa la differenza essenziale tra l'uso esclusivo e la proprietà, il diritto di sopraelevare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
per i gazebo occorre valutare le previsioni dello strumento urbano locale, dipende da come lo interpreta
la veranda chiusa è un vero e proprio manufatto edilizio che richiede un titolo edilizio adeguato al caso
Io ho questo dubbio: come si farebbe a realizzare una volumetria su suolo che non è di proprietà? Catastalmente credo che il terrazzo di uso esclusivo non appartenga a chi ha il diritto di utilizzarlo, che appunto lo può solamente utilizzare!... (e non modificare...?)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io ho questo dubbio: come si farebbe a realizzare una volumetria su suolo che non è di proprietà? Catastalmente credo che il terrazzo di uso esclusivo non appartenga a chi ha il diritto di utilizzarlo, che appunto lo può solamente utilizzare!... (e non modificare...?)
caspita, mi hai fatto notare una cosa importante......ossia che ne avrebbe l'uso esclusivo e non la proprietà.
Fermo restando che quello che indicavo era riferito al caso che se ne abbia la proprietà .......chiarisco che sono stato tratto in "inganno" in quanto "DottorMax" in altra discussione (in cui avevo risposto) si riferiva ad una proprietà esclusiva.

quindi avevo scritto qui credendo che fosse una proprietà, mentre era l'uso esclusivo.
Quindi nel caso dell'uso esclusivo la richiesta andrebbe fatta da chi ne ha titolo ossia il condominio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
caspita, mi hai fatto notare una cosa importante......ossia che ne avrebbe l'uso esclusivo e non la proprietà.
Fermo restando che quello che indicavo era riferito al caso che se ne abbia la proprietà .......chiarisco che sono stato tratto in "inganno" in quanto "DottorMax" in altra discussione (in cui avevo risposto) si riferiva ad una proprietà esclusiva.

quindi avevo scritto qui credendo che fosse una proprietà, mentre era l'uso esclusivo.
Quindi nel caso dell'uso esclusivo la richiesta andrebbe fatta da chi ne ha titolo ossia il condominio.
Non so bene la differenza tra terrazzo di proprietà e di uso esclusivo...

Sicuramente quando è di proprietà compare anche nella planimetria; altrimenti, in caso di uso esclusivo, forse vi è solamente una dicitura nell'atto... Però mi sorge un dubbio: in tal caso catastalmente nell'elenco dei sub. sarebbe scritto BNCN? Cosa metti nell'elaborato planimetrico???

Pensa ad un fabbricato di nuova costruzione... O forse non si usa più... Bo, caso interessante da approfondire/capire.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Una parte in comune condominiale come un lastrico solare e di proprieta del condominio.
Poi, il condominio ne potrà disporre dell'uso esclusivo da attribuire ad un condòmino, per esempio al proprietario dell'unità sotto al lastrico .....e cosi via.
Con l'uso esclusivo se ne ha "la concessione" da parte del condominio di un uso diciamo solitario, di quel condòmino soltanto.
Se non fosse in uso esclusivo avrebbero diritto all'uso tutti i condòmini facente parte del condominio.

"altrimenti, in caso di uso esclusivo, forse vi è solamente una dicitura nell'atto."
No, nulla di questo
l'uso esclusivo o viene deliberato in assemblea, oppure se vi è un regolamento contrattuale direttamente assegnato con il contrattuale al proprietario dell'ultimo piano in caso di lastrico solare ....per esempio.

"nell'elenco dei sub. sarebbe scritto BNCN?"
sicuramente..... anche per vantaggi di rendita, restando nell'esempio del lastrico, lo si potrà indicare anche come BCNC.
ma sai che il catasto non attribuisce la proprietà, è sufficienyte che in nessun rogito sia trasferito il lastrico per far si che questo sia un bene comune condominiale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto