1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tosca

    tosca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' certamente uno dei problemi che gli addetti ai lavori hanno quando dal piano regolatore risulta che un terreno con certe caratteristiche e ubicazione viene trasformato da agricolo a industriale-artigianale.

    A parte tutte le altre cose che vengono messe in discussione come ad esempio, l'indice di edificabilità, una cosa che ancora non mi è chiara, ed è per questo che chiedo vostro parere e consiglio, se i confinanti al terreno commerciale, che sono coltivatori diretti, hanno o meno il diritto di prelazione in caso di vendita del terreno?

    Nel caso di vendita dove possono essere reperiti dei prezzi medi, dei cosidetti terreni a destinazione artigianale, per fare una stima di comparazione? Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vogliano aiutarmi a risolvere questi quesiti.
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se la zona non è più agricola decade il diritto di prelazione.
    I prezzi medi li puoi reperire nelle agenzie immobiliari che trattano commerciale e cambiano in base all'indice di edificabilità e alla tipologia (artigianale, commerciale, servizi).
    Per fare una stima è comunque necessraio conoscere l'indice e gli eventuali vincoli: ad esempio se il terreno è soggetto ad intervento diretto o fa parte di un PIIP e quindi devi fare un progetto unitario e realizzare le opere di urbanizzazione il valore cambia.
     
  3. Umb

    Umb Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per integrare Roberto Spalti,
    ora come ora il primo vincolo da verificare è quello idro-geologico (chissà perchè........).

    saluti Umberto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina