tosca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' certamente uno dei problemi che gli addetti ai lavori hanno quando dal piano regolatore risulta che un terreno con certe caratteristiche e ubicazione viene trasformato da agricolo a industriale-artigianale.

A parte tutte le altre cose che vengono messe in discussione come ad esempio, l'indice di edificabilità, una cosa che ancora non mi è chiara, ed è per questo che chiedo vostro parere e consiglio, se i confinanti al terreno commerciale, che sono coltivatori diretti, hanno o meno il diritto di prelazione in caso di vendita del terreno?

Nel caso di vendita dove possono essere reperiti dei prezzi medi, dei cosidetti terreni a destinazione artigianale, per fare una stima di comparazione? Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vogliano aiutarmi a risolvere questi quesiti.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la zona non è più agricola decade il diritto di prelazione.
I prezzi medi li puoi reperire nelle agenzie immobiliari che trattano commerciale e cambiano in base all'indice di edificabilità e alla tipologia (artigianale, commerciale, servizi).
Per fare una stima è comunque necessraio conoscere l'indice e gli eventuali vincoli: ad esempio se il terreno è soggetto ad intervento diretto o fa parte di un PIIP e quindi devi fare un progetto unitario e realizzare le opere di urbanizzazione il valore cambia.
 

Umb

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per integrare Roberto Spalti,
ora come ora il primo vincolo da verificare è quello idro-geologico (chissà perchè........).

saluti Umberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto