xconcorde

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare a fugare i molti dubbi che ho su questo argomento, sono interessato alla costruzione di un centro sportivo di piccole dimensioni, campi da padel con spogliatoi, parcheggio e un ufficio, questo a grandi linee, avrei l'opportunità di comprare un terreno a buon mercato, ma a catasto è classificato come di tipo commerciale C1, leggendo un po' in rete non sono riuscito a capire se un terreno del genere sia adatto allo scopo, forse dovrei cercarne uno accatastato come d6.
Qualcuno può farmi un po' di chiarezza su questi argomenti, grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare a fugare i molti dubbi che ho su questo argomento, sono interessato alla costruzione di un centro sportivo di piccole dimensioni, campi da padel con spogliatoi, parcheggio e un ufficio, questo a grandi linee, avrei l'opportunità di comprare un terreno a buon mercato, ma a catasto è classificato come di tipo commerciale C1, leggendo un po' in rete non sono riuscito a capire se un terreno del genere sia adatto allo scopo, forse dovrei cercarne uno accatastato come d6.
Qualcuno può farmi un po' di chiarezza su questi argomenti, grazie.
Dovresti anche sentire un tecnico o andare al Comune a chiedere se su quel terreno è possibile fare quell'attività, e con quali limiti.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se il terreno non è edificato, la dicitura "C1" non è la classe catastale, ma la destinazione urbanistica, C è una zona di espansione, C1 fa pensare che ci sia un piano particolareggiato.
Va fatta un'indagine urbanistica per verificare che si possano costruire attività sportive su quel terreno, dopo costruito si accatasta, C, D o quel che è.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Contatta un club di padel , un’associazione o qualcuno che ci è già passato e domanda a loro.
Conosceranno necessità e pratiche necessarie.

Io ormai ho una discreta esperienza in progettazione di strutture sportive, per lo più danza
l'aspetto urbanistico è facile

quello cruciale per il ritorno economico è un buon distributivo interno soprattutto spogliatoi, docce e tutto il connettivo che se fatti male rischiano di essere o troppo costosi o peggio sottodimensionati
e poi c'è tutto il progetto impiantistico, riscaldamento e ventilazione, che è la cosa più costosa cruciale per le autorizzazioni dell'Asl, l'antincendio ecc
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
avrei l'opportunità di comprare un terreno a buon mercato, ma a catasto è classificato come di tipo commerciale C1,
se si tratta di un terreno non può avere una categoria catastale C1.
Presumibilmente con C1 ti riferisci alla destinazione come Zona Omogenea come da strumento urbanistico (nulla a che vedere con il catasto) allora varrebbe quanto detto in #4
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto